Si potrebbe definire un’operazione di sistema quella realizzata dal ministero delle Politiche Agricole per sostenere la conoscenza, la distribuzione e l’acquisto dei prodotti italiani di qualità contrassegnati dalle denominazioni d’origine comunitarie.
Accompagnata dallo slogan “Dop e Igp – origine, controllo, tracciabilità – e sai quello che scegli”, la campagna ha due obiettivi: garantire una migliore informazione dei consumatori riguardo alle caratteristiche e alle garanzie offerte dai prodotti a denominazione d’origine, e favorirne una più immediata e semplice individuazione all’interno dei punti vendita della distribuzione moderna, facilitando la riconoscibilità dei prodotti Dop e Igp. Questa campagna di promozione è il frutto del tavolo permanente di confronto istituito alcuni mesi fa presso il Mipaaf, a cui siedono le associazioni della grande distribuzione organizzata Federdistribuzione, Ancc-Coop e Ancd-Conad e i rappresentanti delle associazioni dei Consorzi di tutela dei prodotti Dop e Igp, tra cui Afidop.
Prevista da un protocollo d’intesa firmato dal Mipaaf con le associazioni della gdo, quest’iniziativa è supportata da una campagna sui media nazionali, incentrata sulle caratteristiche di qualità dei prodotti Dop e Igp, sui controlli di filiera, sul processo obbligatorio di certificazione e sulla riconoscibilità dei loghi comunitari. Ecco il video della campagna.