Per l’edizione 2016 di Marca, Valbona ha al vaglio la presentazione di numerose novità di prodotto. L’azienda conserviera veneta – che con la pl sviluppa circa l’80% della produzione – considera altamente strategica la sua partecipazione alla fiera italiana della mdd, poiché il comparto sta crescendo soprattutto nelle categorie salutistiche: secondo i dati diffusi dalla stessa fiera, nell’ultimo anno il biologico ha registrato +16%, il gluten-free +31% e i prodotti a basso contenuto di grassi +10 per cento. In questo contesto, Valbona si inserisce come specialista nella lavorazione e trasformazione di verdure per oltre 50 insegne della gdo, fra Italia ed estero.
“La forza di Valbona è quella di sapersi adattare alle diverse logiche di mercato, alle nuove tendenze di consumo e ai nuovi bisogni del consumatore” spiega Federico Masella, marketing manager dell’azienda. “Sappiamo personalizzare i nostri prodotti ai gusti dei Paesi in cui esportiamo e garantire una prestazione ‘su misura’ ai retailer di tutto il mondo”.
Per quanto riguarda l’estero, Valbona è molto presente in Francia e si sta espandendo in Germania, Gran Bretagna, Austria, Polonia ed Est Europa, mentre Nord e Sud America, Sud Est Asiatico, Australia e Paesi Scandinavi rappresentano le nuove frontiere dello sviluppo sui mercati esteri dei prodotti di Valbona. “All’estero i pesti sono fra i prodotti che riscuotono maggior successo forse perché rappresentano al meglio la nostra tradizione gastronomica” precisa Masella, “l’italianità del resto continua ad essere un driver, anche per le catene distributive, che scelgono la produzione italiana proprio per comunicarla come valore aggiunto”.
In linea con le ultime tendenze di consumo, Valbona ha rafforzato l’offerta della gamma biologica con“Olive Leccine”, “Pomodori Secchi”, “Carciofini”, “Pesto alla Genovese” e “Pesto Rosso”; della gamma dei pesti con il “Pesto alla Genovese Light”, con il 30% di grassi in meno; della gamma premium con i “Pomodori Secchi di Calabria”, i “Carciofi di Sardegna” e le “Olive Taggiasche” e della gamma di salse e paté con la creazione ricette gourmet e regionali e con l’utilizzo di materie prime tipiche e certificate.