Da outsider competitivi a veri e propri protagonisti del palcoscenico britannico. E non solo in termini di giro d’affari e quote di mercato. Aldi e Lidl infatti dominano per il secondo anno consecutivo la classifica Brandindex di YouGov, che misura i marchi più popolari e apprezzati secondo la percezione dei consumatori. Oltremanica i due discount hanno registrato rispettivamente un punteggio di 19,7 e di 17,5, distanziando notevolmente BBC iPlayer, servizio online della tv inglese, che occupa il terzo gradito del podio con uno score di 13,5 punti. Il successo dei due discount tedeschi non riguarda quindi un solo aspetto specifico della loro politica aziendale, ma anzi coinvolge diversi fattori. Dalle iniziative pubblicitarie ai programmi ambiziosi di espansione, fino alla politica delle retribuzioni, con la decisione di adottare un modello che prevede il salario minimo garantito, a differenza di diversi altri competitor. Il risultato è reso ancor più interessante dal fatto che entrambi i retailer nel corso del 2015 hanno rapidamente evoluto le loro strategie di marketing, concentrandosi sulla qualità dell’offerta più che sui prezzi bassi. Una mossa, quest’ultima, evidentemente giudicata in maniera positiva dagli shopper. Secondo i dati di Kantar Worldpanel, del resto, durante le festività natalizie Aldi e Lidl hanno attratto un milione di nuovi clienti nei loro punti vendita. Scorrendo il ranking di YouGov, inoltre, sorprende l’exploit fino al settimo posto della marca di tè Yorkshire Tea, grazie anche agli investimenti in marketing per diventare il secondo player della categoria nel Regno Unito.
Ecco la top 10 della classifica: