“I nostri dati continuano a essere positivi e complessivamente la quota del nostro prodotto ha raggiunto il 30% con un fatturato che tocca i 3 miliardi di euro. Ma se ci limitassimo alle piccole e medie superfici di vendita la quota è decisamente più alta”.
Parola di Roberto Nanni, responsabile strategia prodotto a marchio Coop, che nel corso della fiera bolognese Marca ha presentato i risultati messi a segno dalla mdd: “Sostanzialmente abbiamo registrato una tenuta del fatturato e contemporaneamente per effetto della campagna convenienza “Prezzi Bassi Sempre” abbiamo ottenuto un significativo incremento a volume senza mai far venire meno la componente per noi irrinunciabile della qualità del nostro prodotto a marchio”.
Come per molti altri suoi competitor, i prodotti più performanti a marchio Coop sono Vivi Verde, la linea bio di Coop, e Fior Fiore, la linea che raccoglie l’eccellenza gastronomica. A queste occorre aggiungere anche i buoni risultati della linea di prodotti salutistici Bene.sì e più in generale di tutte le linee che hanno registrato crescite a doppia cifra.
Lo sviluppo della mdd di Coop nel 2016 passa attraverso il rafforzamento del progetto “Origini Materie Prime” che permette ai consumatori in tempo reale, attraverso un semplice link al sito dedicato, di scoprire da dove provengono le principali materie che compongono quel prodotto ripercorrendo a ritroso la filiera, dalla tavola al campo. L’idea alla base del progetto – che rappresenta un unicum nel mercato distributivo italiano ed europeo – è quella del superamento della semplice indicazione del nome del produttore. Accanto “al dove si produce”, bisogna poi sempre indicare anche “il come”: l’origine è un’informazione utile, ma altrettanto importanti sono le garanzie sulle modalità produttive, sui controlli, sulle caratteristiche di sicurezza e qualità dei prodotti.