Trasformare una vetrina del ristorante in uno schermo dove leggere recensioni postate in tempo reale, come su uno smartphone. E’ la novità nel mondo della ristorazione retail annunciata dal gruppo Barilla presso il suo nuovo ristorante di New York e che testimonia dell’importanza di interagire con una generazione di consumatori sempre più connessa.
TRIPADVISOR IN VETRINA – La vetrina interattiva è stata presentata martedi 22 febbraio al terzo Barilla Restaurant aperto di recente a Manhattan, in Herald Square. Grazie alla tecnologia di Microsoft e alla sua rete di partner Jingle Bells, la vetrina del ristorante si trasforma in uno schermo dove esporre i propri piatti, e ricevere le recensioni dei clienti che arrivano in tempo reale da Tripadvisor.
MENU’ TOUCH E RICETTE – “La nuova vetrina del ristorante di New York ci aiuta ad essere sempre più vicini al consumatore, consentendoci di ascoltare e dialogare con le persone che gustano i nostri prodotti,”ha dichiarato Guido Barilla, presidente del Gruppo Barilla. Infatti come un semplice gesto sullo schermo di un telefonino, i consumatori possono sfogliare i post, scorrere il menu e leggere ricette e ingredienti.
TECNOLOGIA MICROSOFT – La nuova vetrina impiega un sensore Microsoft Kinect che raccoglie i movimenti dei visitatori che sostano davanti allo schermo e trasmette i dati ad un PC connesso a un proiettore a corto raggio. Le immagini vengono poi direttamente trasmesse sul vetro. I dati dai social network e contenuti programmati come ricette, menu e offerte vengono invece raccolti e analizzati grazie al cloud Microsoft Azure.
CONSUMATORE SEMPRE CONNESSO – “Le aziende che mettono al centro il consumatore e che utilizzano le tecnologie digitali per stabilire una conversazione costante sono quelle che hanno maggiore successo sul mercato, creando le basi per la crescita futura” ha dichiarato Carlo Purassanta, amministratore delegato Microsoft Italia. “Sono particolarmente orgoglioso che un brand italiano riconosciuto in tutto il mondo abbia intrapreso questo percorso, dando vita a un progetto unico a livello internazionale e definendo una nuova relazione con il consumatore attraverso le tecnologie Microsoft più innovative, come il cloud computing e le interfacce naturali con Kinect”.