Md, Bevilacqua nominato direttore generale

Ex Arthur Andersen, prende il posto di Angelo Dell’Anna che ha ricoperto l’incarico per oltre vent’anni
Md, Bevilacqua nominato direttore generale

È Francesco Bevilacqua il nuovo direttore generale dell’operatore distributivo Md, in passato noto come Lillo Group. Classe 1959, una laurea in Economia e commercio, Bevilacqua dopo una lunga esperienza in Arthur Andersen, ha svolto un’intensa attività in diversi gruppi fra i quali Emit, Romeo, Emas e, negli ultimi anni, G&C Holding, gruppo che opera nel retail tessile, in ruoli che lo hanno portato ad assolvere responsabilità di amministratore delegato e direttore generale in complesse situazioni industriali, commerciali e di trading, anche all’estero.

L’ESORDO IN CONVENTIONBevilacqua subentra a una figura storica di Md, Angelo Dell’Anna, che ha ricoperto l’incarico per oltre vent’anni e che lascia l’azienda per sopraggiunti limiti d’età. Prima uscita pubblica di Bevilacqua nel nuovo ruolo è stata la convention annuale del gruppo, tenuta lo scorso 6 marzo, durante la quale il manager è stato presentato agli oltre 1.000 partecipanti tra dipendenti, affiliati e partner. “L’ingresso in Md di Francesco Bevilacqua – ha affermato Patrizio Podini, fondatore del gruppo – testimonia la nostra volontà di rispondere con le migliori risorse e con la massima determinazione alle sfide attuali del mercato che richiedono velocità nel cambiamento e cambiamento nella continuità”.

STORIA E NUMERI DI MD – Md è una catena dalla storia abbastanza singolare che si intreccia ovviamente con la vicenda imprenditoriale di Patrizio Podini. Nato a Bolzano, attivo nel mercato della gdo fin dagli anni ’60, Podini nel 1994 decide di investire nelle regioni del Sud Italia fondando Md Discount. Il gruppo cresce rapidamente, ma il raggiungimento di una dimensione nazionale arriva nel 2013, con l’acquisizione – per circa 150 milioni di euro – della catena Ld Market diffusa al Nord e di proprietà del Gruppo Lombardini. Attraverso le insegne Md e Ld, la società di Podini nel 2014 ha realizzato oltre 2 miliardi di euro di fatturato, portando la propria quota di mercato al 15% nel settore discount.

LA RETE DI VENDITA – Ad oggi l’azienda conta oltre 725 punti vendita, più di 5.300 dipendenti ed è in grado di movimentare centinaia di milioni di colli l’anno attraverso sei depositi di cui quello di Gricignano di Aversa (Ce) è il principale, con i suoi 64mila mq di superficie. Un sito tecnologicamente avanzato e costruito all’insegna della sostenibilità grazie a un impianto fotovoltaico di 9.720 pannelli solari, che forniscono una potenza superiore al fabbisogno dell’intero polo logistico, e l’utilizzo d’impianti a luci led anche temporizzati.

© Riproduzione riservata