L’attenzione ai prodotti locali è nel dna della gdo, che di localismo vive, a maggior ragione in un mercato frammentato e fatto di mille campanili come l’Italia. La valorizzazione del prodotto locale trova sponda anche nelle istituzioni, soprattutto quando si tratta di salvaguardare una filiera ‘fragile’ come quella del latte, da molti anni protagonista delle cronache economiche e politiche italiane.
L’ACCORDO CON LA REGIONE PIEMONTE – Un esempio di questa positiva comunanza di interessi viene dal Piemonte e vede protagonista Carrefour Italia, che ha siglato il primo accordo da parte della gdo per aderire alla campagna promossa dalla Regione Piemonte, su proposta dell’assessore all’Agricoltura Giorgio Ferrero, per valorizzare tutti i prodotti realizzati con latte piemontese. Questi verranno contrassegnati dal logo Piemunto, nato lo scorso 14 marzo su iniziativa della Regione Piemonte. In pratica in più di 100 punti vendita a insegna Carrefour nella regione Piemonte verranno evidenziati i prodotti lattiero-caseari realizzati con latte piemontese. Si tratta di più di 150 referenze, che spaziano dal latte allo yogurt, ai formaggi, e che – in base a quanto dichiarato nell’annuncio dell’iniziativa – saranno sottoposti a stringenti controlli di qualità da parte degli enti certificatori e della Regione Piemonte.
UN SOSTEGNO PER LE PMI – “Questo accordo con la Regione Piemonte va nella direzione che Carrefour Italia sta perseguendo da tempo – dichiara Grégoire Kaufman, direttore commerciale e marketing Carrefour Italia – ovvero valorizzare la qualità dei prodotti di filiera italiana, garantendo in questo modo un’offerta di eccellenza per i propri clienti e, nel contempo, come dimostra questo specifico caso del marchio Piemunto, sostenendo i piccoli medi produttori italiani nel fronteggiare un momento ancora difficile per molti di loro”. Il Piemonte produce 10 milioni di quintali di latte all’anno, di cui due milioni sono trasformati in formaggi Dop. Secondo Sergio Chiamparino, presidente della Giunta della Regione Piemonte, “Il senso di Piemunto è il forte legame che il marchio crea con il territorio. Vale per il latte e i formaggi, ma in generale anche per il vino, il riso e tanti altri prodotti. Non siamo per il protezionismo: siamo per iniziative che aumentino la trasparenza della filiera di un prodotto, in modo che il consumatore possa scegliere con maggior consapevolezza”.
I NUMERI DI CARREFOUR – Il Gruppo Carrefour, primo distributore in Europa e secondo nel mondo, opera in Italia con 1.098 punti vendita suddivisi in 59 Ipermercati Carrefour, 450 Supermercati Carrefour Market, 570 punti vendita di prossimità Carrefour Express e 19 Cash and Carry Docks Market e GrossIper. Presente in 18 regioni, Carrefour impiega in Italia oltre 20.000 collaboratori e, in un’ottica di differenziazione e completezza dell’offerta, ha sviluppato alcuni servizi extra core business quali Carrefour Banca con 30 sportelli operativi e 24 stazioni di carburante.