Un accordo strategico per rilanciare il made in Italy dell’olio extravergine di oliva sui mercati globali. L’intesa è stata siglata a Bari tra il consorzio olivicolo italiano Unaprol e il gruppo Mataluni Oleifici e prevede la gestione esclusiva dello storico marchio Lupi, di proprietà di Mataluni.
Più che mirare alla semplice vendita del prodotto, il progetto s’incentra sulla creazione del consorzio Evolio, che intende coinvolgere il mondo della produzione olivicola e dell’industria nell’obiettivo comune della tutela, della promozione e della vendita nei mercati internazionali dell’extravergine di oliva 100% qualità italiana. L’olio extravergine che non raggiunge il mercato con i brand dei produttori associati a Unaprol sarà etichettato con il marchio Lupi: grazie a questo patto di filiera potrà godere di una corsia preferenziale per la commercializzazione nella distribuzione moderna.
“L’accordo – afferma Massimo Gargano, presidente di Unaprol – rappresenta la prima sinergia tra il mondo olivicolo e il settore industriale. Un accordo innovativo in cui l’industria s’impegna ad acquistare dai produttori italiani olio extravergine di oliva e a pagarlo e commercializzarlo secondo un prezzo congruo per le caratteristiche analitiche e sensoriali. La congruità del prezzo sarà individuata e concordata congiuntamente tra i produttori rappresentati da Unaprol e il gruppo Mataluni Oleifici che riconoscerà una premialità ai produttori in funzione dell’andamento del mercato e dei risultati di gestione”.
La società 1OO% qualità italiana s’impegna a garantire che il prodotto acquistato sia di alta qualità: congiuntamente, organizzerà la promozione dei prodotti e l’industria parteciperà come partner cofinanziatore secondo le percentuali previste dai progetti comunitari e nazionali di promozione nel mercato interno e nei Paesi terzi della Ue.
Accordo Unaprol-Mataluni, nasce Evolio
© Riproduzione riservata