Crescita a doppia cifra per Cia-Conad, che archivia il 2015 con un incremento del 12,3% delle vendite al dettaglio raggiungendo quota 1,4 miliardi di euro, mentre le vendite ai soci superano il miliardo. Il patrimonio netto della cooperativa – attiva in Romagna, Repubblica di San Marino, Marche, Friuli Venezia Giulia e Veneto – ha superato la soglia dei 614 milioni di euro. Nel 2015 il valore aggiunto generato da Cia-Conad è stato pari a 87,5 milioni di euro tra remunerazioni dei soci (33 milioni tra premi, sconti e ristorno), del personale e dell’azienda. Nel 2016 Cia-Conad prevede un’ulteriore importante crescita a rete corrente, anche grazie al piano di investimenti da 250 milioni di euro che caratterizza il triennio 2015-2017.
LA RETE DI VENDITA – Commercianti Indipendenti Associati a fine 2015 riuniva 157 imprese, per un totale di circa 500 soci persone fisiche. Nel complesso la rete dei negozi associati, la cooperativa e le società del sistema davano occupazione a circa 6.500 persone, con una significativa presenza femminile e contratti in grande prevalenza a tempo indeterminato. I punti vendita sono 237, tra cui 130 negozi di vicinato City, 72 supermercati Conad, 32 superstore e 3 ipermercati (Rimini, Forlì e Treviso). Completano l’offerta 4 distributori di benzina, 5 parafarmacie, 1 gelateria, 2 ottici e 6 bar/self service Con Sapore. La superficie di vendita complessiva è di 166.000 metri quadri. Nel proprio territorio di competenza Cia-Conad copre una quota di mercato del 12,6% (+0,8%, fonte Nielsen), il 30% in Romagna-Marche, dove è leader. In aumento il dato di Friuli e Veneto. Nel 2015 la rete è cresciuta grazie all’acquisizione di 32 negozi Billa in Veneto e Friuli e di 7 negozi delle Coop Operaie nell’area friulana. Per oltre la metà di questi c’è stato o è in corso l’affidamento ai soci imprenditori, grazie anche al fondamentale affiancamento da parte dei soci ‘tutor’ di altri territori. Negli ultimi 12 mesi hanno fatto il loro ingresso nelle società aderenti a Cia-Conad 25 nuovi imprenditori, per la maggior parte ex dipendenti dei negozi acquisiti e con una età media di circa 40 anni.
I PROGETTI DI ESPANSIONE – “Nel 2016 – dice Luca Panzavolta, amministratore delegato di Cia-Conad – continueremo l’assegnazione dei nuovi negozi ai soci e continueremo a lavorare per consolidare e rendere ancora più efficiente tutta la struttura”. Le principali aperture in programma a breve riguardano un Conad da 1.200 mq a Savignano sul Rubicone in provincia di Forlì-Cesena (giugno) e un superstore da 2.500 mq in via Bronzetti a Padova (entro l’estate). In autunno inaugureranno il superstore di via Novecento a Pesaro (1.500 mq) e quello della Cava di Forlì (1.400 mq). In previsione anche un superstore a Morciano in provincia di Rimini (2.500 mq) e le aperture a Rimini (ex Fiera) e Osimo (An). La struttura logistica è stata potenziata nel 2015 con nuovi centri a Scorzè, Noale e la piattaforma ittica di Porto Viro (Rovigo). I centri di distribuzione hanno una superficie totale di oltre 102mila mq.
LE STRATEGIE COMMERCIALI – Si conferma l’attenzione del consumatore, dopo il lungo periodo di crisi, per la convenienza di tutti i giorni. Conad ha risposto con iniziative di successo come ‘Bassi e Fissi’ e ‘Conveniente sempre’. D’altro canto crescono in modo considerevole le ‘nicchie’ come i prodotti salutistici, le referenze vegane e i prodotti per animali. La quota di prodotto a marchio venduto alle casse nel 2015 si attesta al 35,7% (stabile rispetto al 2014), quasi il doppio della media nazionale (18,8%). Cia-Conad gestisce anche il sistema nazionale delle carte di pagamento Conad. Quelle attive nel territorio sono 130mila. La novità è la Prepagata Conad, offerta in 3 tagli fissi da 30, 50 e 100 euro e in misura personalizzata per le aziende. Dal suo lancio, a fine 2015, ne sono state vendute circa 15.000.
LA RESPONSABILITÀ SOCIALE – Nel corso del 2015 Cia-Conad ha realizzato anche attività di sostegno per un importo complessivo di circa 2 milioni di euro, tra interventi diretti della cooperativa e dei punti vendita. In tutta la rete continua la raccolta di cibo per il circuito Last Minute Market, così come si è confermato l’impegno in favore dell’Istituto Oncologico Romagnolo (Ior) e dell’Istituto per lo Studio e la Cura dei Tumori (Irst – Irccs) di Meldola (Fc), con il progetto di sensibilizzazione ai corretti stili di vita ‘La salute a tavola’ e la creazione della ‘Biobanca’. Tante le iniziative sul territorio, dalla maratona Alzheimer alla Settimana del Buon Vivere, dalla Family Card ai progetti per le scuole e i disabili. Sul versante dello sport grande attenzione per le realtà giovanili, senza dimenticare le squadre di livello (Volley Robur A. Costa, Romagna Rugby Football, Pesaro Rugby, Pallacanestro 2.015 Forlì, Ruggers Tarvisium).