Dieci anni di Decò: Multicedi ha celebrato il decennale della sua insegna annunciando l’intenzione di ampliare la rete con all’incirca 100 nuovi punti vendita nei prossimi due anni e avviare anche altri progetti in ambito distributivo. Il gruppo campano ha incontrato presso la Città della Scienza di Napoli oltre 650 rappresentanti e dirigenti delle più importanti industrie di marca. Dopo il saluto di Pietro Ragozzino, presidente di Multicedi, è stato il direttore generale Giandomenico Barbano a illustrare la crescita dei numeri di Decò in termini di punti vendita, performance, fatturati acquisti e vendite, e svelando nuovi modelli di sviluppo che andranno ad affiancare Decò, grazie anche a partnership con altri imprenditori, con il grande obiettivo di espandere il progetto sull’intero territorio nazionale.
NON SOLO CENTRO-SUD – “Questo ambizioso traguardo – ha detto Giandomenico Barbano – per noi rappresenta in realtà un punto di partenza; infatti, dopo la diffusione del marchio anche in Sicilia e Calabria, grazie all’importante partnership avviata con la F.lli Arena è nostra intenzione continuare l’espansione. Partiamo dall’implementazione e ottimizzazione continua del nostro know-how aziendale per raggiungere l’importante obiettivo di far compiere altri percorsi al progetto Decò, evolvendo l’intera Multicedi verso livelli di ambizione molto più alti. Abbiamo, infatti, anche presentato i new model business che guideranno il nostro sviluppo e che andranno ad affiancare Decò, riposizionandosi quindi su diversi mercati in maniera completamente differente location per location, piazza per piazza in base alla tipologia del singolo micro mercato”.
LO SVILUPPO DELLA RETE – “Nel momento del lancio dell’insegna Decò – anno 2006 – i punti vendita che abbiamo convertito erano 132; oggi abbiamo una copertura territoriale su otto regioni con 420 punti vendita – ha precisato Barbano – di cui un centinaio fanno capo al nostro partner, la F.lli Arena, che copre Sicilia e la provincia di Reggio Calabria, e gli altri 320 sono punti vendita della rete Multicedi. Potremmo quasi dire che abbiamo appena cominciato lo sviluppo: nonostante i punti vendita Decò siano concentrati nel Centro-Sud d’Italia, abbiamo grandi ambizioni per quanto riguarda lo sviluppo del brand, puntando a un progetto di espansione sull’intero territorio nazionale, in cui gli accordi di partnership rispondono ad una scelta strategica con una chiara visione per il futuro: un piano di sviluppo che prevede, per il prossimo biennio, all’incirca 100 nuove aperture. Da un lato ricerchiamo l’ulteriore crescita della quota di mercato regionale, ribadisco non solo con Decò ma anche con progetti alternativi, dall’altro lato vogliamo andare a coprire le altre regioni che oggi appena tocchiamo. Vogliamo raggiungere lo stesso successo, la stessa quota di mercato che abbiamo già in Campania e poi, per linee dirette o meglio ancora con partnership con altri imprenditori, portare il progetto sull’intero territorio nazionale”. In una nota Multicedi sottolinea che con le industrie di marca presenti sono stati condivisi obiettivi futuri, da realizzare insieme non solo dal punto di vista strategico e di sviluppo territoriale, ma anche con previsioni di crescita di fatturato, nuovi progetti di marketing&comunicazione 3.0, trend di mercato e nuovi modelli di consumo e di acquisto a cui Multicedi si prepara ad assolvere con nuove offerte commerciali e nuovi assortimenti.
CHI È MULTICEDI – Multicedi, nata nel 1993 a Pastorano (Ce) per iniziativa di un gruppo di imprenditori campani, è oggi una realtà di punta della Do del Centro-Sud Italia, principalmente in Campania. Multicedi detiene una quota di mercato in Campania che supera il 18% e, nel 2015, ha registrato un fatturato di circa 700 milioni di euro. La società è proprietaria di tre marchi insegna: Decò (con i suoi quattro format Maxistore, Supermercati, Market e Superfreddo), AdHoc Cash&Carry e Ayoka. Nel gennaio del 2016, Multicedi è entrata a far parte del Gruppo VèGè, portando con sé, oltre al marchio Decò di cui è diretta proprietaria, anche i punti vendita Ciro Amodio e Flor do Cafè.