In occasione degli Europei 2016, Carrefour tifa azzurro lanciando una promozione che premia i propri clienti e che vede protagonista l’Italia al primo girone. Il gruppo propone una campagna di comunicazione integrata con un TVC e una ricca attività digital e social ad hoc; l’intero progetto è stato ideato da MRM//McCann, divisione digital di McCann Worldgroup.
ITALIA-FRANCIA: C’ERAVAMO TANTO “ODIATI” – Il concept creativo dell’intera operazione è il rapporto tra Francia e Italia che si concretizza nella dirigenza francese di Carrefour che in questa speciale occasione racconta la promozione e tifa in maniera spiritosa e giocosa per la nazionale italiana. Questa campagna è in linea con la scelta del gruppo di sovvertire i tradizionali paradigmi di comunicazione, affidando la comunicazione esterna a dipendenti di Carrefour che si fanno portavoce dell’azienda.
CAMPAGNA IN TV – Il TVC, pianificato sulle più importanti emittenti televisive, vede protagonisti Gregoire Kaufman, Direttore Commerciale e Marketing di Carrefour Italia, e Vincent Rochefort, Responsabile Sviluppo Vendite Franchising di Carrefour Italia, che spiegano la dinamica della promozione con originalità, tra irresistibili sketch.
WEB SERIE “LEZIONI DI AZZURRO” – Per tenere alto l’interesse dei fans anche sui social è stata realizzata “Lezioni di Azzurro” una divertente web serie con ancora protagonisti i due dirigenti francesi, accompagnati questa volta da Carlo Bacchetta, Direttore Sviluppo Vendite Supermercati di Carrefour Italia, che prova a dare ai due colleghi delle lezioni di tifo italiano.
CONTEST – A coinvolgere maggiormente gli utenti e i clienti Carrefour viene lanciato il contest “Lezioni di Azzurro” su lezionidiazzurro.carrefour.it, dal 9 giugno al 22 giugno. Gli utenti potranno caricare dei video dove mostreranno ai dirigenti francesi tutta la passione dei tifosi italiani. In palio i biglietti per la finale degli Europei 2016 e tanti altri premi personalizzati “Lezioni di Azzurro”.
KAUFMAN CI “METTE LA FACCIA” – Grégoire Kaufman, Direttore Commerciale e Marketing di Carrefour Italia – ““Da anni Carrefour è impegnata a valorizzare e supportare l’Italia e i suoi produttori di eccellenze territoriali; ci sembrava una naturale evoluzione quindi giocare con la tradizionale rivalità sportiva tra i due paesi vicini e supportare anche la passione degli italiani verso il calcio. Lo abbiamo voluto fare alla maniera nostra, usando allo stesso tempo un modo innovativo di fare engagement, non solo attraverso i canali tradizionali, ma anche attraverso la tecnologia, un punto distintivo del nostro modo di interagire con i clienti. Abbiamo voluto metterci la faccia!”.