Sarà 100% italiano l’olio Dante che, a partire da luglio, sarà commercializzato da Nippon Flower Mills, grazie a un accordo a lungo termine sottoscritto tra Oleifici Mataluni di Montesarchio (Bn) e Nippon, uno dei maggiori gruppi giapponesi di distribuzione all’ingrosso, sarà siglato il 13 luglio presso la Camera di commercio di Benevento, alla presenza del presidente Biagio Mataluni e di Haruki Kotera, presidente di Nippon Food, che nel 2010 ha fatturato 2,1 miliardi di euro.
L’intesa prevede la commercializzazione in esclusiva dei brand di Oleifici Mataluni, a partire proprio dalla celebre etichetta Dante, rilevata nel 2009 dal gruppo spagnolo Sos-Cuetara e tornata in Italia dopo 25 anni con una brillante operazione finanziaria.
“È il coronamento di un lungo percorso – spiega Biagio Mataluni, presidente di Oleifici Mataluni – avviato tre anni fa con Nippon, che ha voluto testare accuratamente i nostri prodotti ed esaminare lo stabilimento e le linee di produzione. Abbiamo iniziato a concepire e approfondire il progetto commerciale nel 2008. L’anno successivo abbiamo adattato la produzione agli standard qualitativi richiesti dai giapponesi. Poi abbiamo deciso di dedicare un’intera linea esclusivamente al Giappone, realizzando un packaging innovativo e un blend di alta qualità. Infine, nel 2010 abbiamo avviato il test operativo sugli scaffali e collaudato la logistica in vista dell’approvazione definitiva. È stato un periodo propedeutico al contratto di esclusiva per la distribuzione dei nostri prodotti in Giappone e rappresenta anche la prima fase di un complesso e ambizioso processo di internazionalizzazione che stiamo affrontando”.
Proprio per il Giappone, il Centro di ricerca degli Oleifici Mataluni (riconosciuto nel 2010 dal Miur) ha ideato una speciale bottiglia in Pet, più leggera del vetro e completamente riciclabile (compresi il tappo e l’etichetta), prodotta integralmente presso il complesso agroindustriale oleario di Montesarchio.
Mataluni, accordo con Nippon per l’olio d’oliva
© Riproduzione riservata