Da qualche settimana, anche i canali Horeca e Gdo italiani ospitano il nuovo packaging in PET di Pepsi: più maneggevole, sostenibile e leggero seppur fedele alle caratteristiche del logo.
UNA FORMA FUTURISTA – La nuova forma affusolata, fatta di onde tridimensionali e sfaccettate, è energica, dinamica, scultorea; firma il manifesto del futurismo Pepsi, un brand “da sempre attento all’innovazione, al design, alla funzionalità”, come dichiara l’AD italiano Marcello Pincelli, in occasione del lancio. Il restyling del pack in plastica segue quello del pack in latta, lo “Sleek Can”, essenziale, snello, figlio della Big Bold Blue.
THE BIG BOLD BLUE – L’obiettivo dell’operazione “Big Bold Blue” è di ringiovanire la brand essence di Pepsi tramite l’uso del colore. Nonostante il blu esprima essenzialmente sentimenti di sicurezza, calma, tranquillità, il blu Pepsi promette la piena soddisfazione di un desiderio di freschezza, assicura benessere, comunica ottimismo e stimola l’“excitement of now”, la voglia di cogliere l’attimo. Allo stesso modo, la nuova bottiglia esalta l’energia, il dinamismo, la velocità del presente e proietta un futuro positivo. Entrambi i restyling sono conseguenza della scelta strategica dell’azienda di uniformare la confezione dei prodotti (in tutta la gamma – Regular, MAX, Twist, Boom e Light) e di rappresentare Pepsi attraverso un’unica identità visiva globale, capace di adattarsi a tutte le culture dei paesi in cui i prodotti sono venduti.
PERFORMANCE WITH PURPOSE – Le nuove confezioni rispettano il programma “Performance with Purpose” con il quale l’azienda ha rivisto i suoi parametri di sostenibilità, in termini di peso e dimensionamento dei prodotti e degli imballaggi e di riduzione del consumo di acqua ed energia, per minimizzare l’impatto sull’ambiente.
COCA-COLA “ONE BRAND” – Analoga alla strategia di Pepsi è la strategia “One Brand” di Coca-Cola, con la quale l’azienda unisce tutti i prodotti sotto un’unica identità visiva: Coca-Cola, Coke Zero, Diet Coke/Coca-Cola Light e Coca-Cola Life vengono proposti – solo in alcuni paesi per adesso – con un nuovo design riportante un grande cerchio rosso. Per distinguere tra loro le bibite, il simbolo grafico principale è accompagnato dal colore che caratterizza l’immagine visiva di ognuno dei quattro brand: nero per Coca-Cola Zero, argento per Coca-Cola Light e verde per Coca-Cola Life.