Se durante lo scorso anno il fatturato del gruppo è tornato a crescere, mostrando dinamismo anche nel mercato interno, gli ultimi dati sulle vendite in Francia sembrano evidenziare nuove difficoltà per Carrefour. Secondo i dati elaborati da Kantar Worldpanel e diffusi dal magazine Lsa, infatti, nel periodo compreso tra il 16 maggio e il 12 giugno il player transalpino ha accusato un considerevole calo del market share, cedendo complessivamente lo 0,7%. Una débâcle che gli costa la leadership nell’arena competitiva a favore di E. Leclerc, in crescita invece di 0,4 punti a quota 20,7%. Ciò senza considerare però l’asse strategico tra Auchan e Système U, che insieme raggiungono un totale teorico del 21,3%.
IPERMERCATI IN AFFANNO – A condizionare il risultato di Carrefour, oltre ai trend negativi di Dia, c’è anzitutto la performance dei suoi ipermercati, il cui peso è in calo di un preoccupante 0,4%. Al contrario, il canale dei supermercati recupera terreno, con l’insegna Market che registra un rialzo dello 0,2%, a quota 7,7%.
LECLERC E LIDL SUGLI SCUDI – In un contesto di sostanziale stabilità, o comunque di leggere flessioni, spiccano ancora una volta i trend di E. Leclerc e Lidl. Il primo cresce dello 0,4%, acquisendo quasi 360 mila nuovi clienti. Il discount tedesco, invece, conferma l’efficacia della sua strategia di riposizionamento e delle nuove campagne marketing, attirando 383 mila nuovi shopper, con un guadagno dello 0,4% in termini di market share. Attualmente Lidl è la settima insegna nel mercato francese.
Le quote di mercato delle insegne:
Insegna | Quota di mercato (in %) | Variazione |
E. Leclerc | 20,7 | +0,4 |
Intermarché | 13,6 | -0,1 |
Carrefour Hyper | 10,4 | -0,4 |
Système U | 9,7 | -0,1 |
Auchan Hyper | 8,0 | +0,2 |
Carrefour Market | 7,7 | +0,2 |
Lidl | 5,1 | +0,4 |
Géant | 2,7 | +0,1 |
Simply + Atac | 2,5 | -0,1 |
Leader Price | 2,4 | = |
Aldi | 2,2 | = |
Cora | 2,1 | = |
Monoprix | 2,0 | = |
Casino Supermarchés | 1,9 | +0,1 |
Franprix | 1,7 | -0,1 |
Netto | 0,8 | = |
Match | 0,6 | = |
Dia | 0,4 | -0,9 |
Fonte Kantar Worldpanel – periodo tra il 16 maggio e il 12 giugno 2016