È Esselunga il miglior brand online della grande distribuzione nel mese di luglio. Il gruppo fondato da Bernardo Caprotti ha scalzato dalla prima posizione Ipermercati Iper che scala in seconda piazza. A dirlo è la classifica di Bem Research, che ha analizzato l’andamento su Internet di 19 marchi del settore con siti web in lingua italiana.
GLI INDICI DELLA RICERCA – Esselunga ottiene il punteggio massimo per trend di ricerca, velocità e usabilità; Ipermercati Iper fa meglio per visibilità, ma è indietro con i trend di ricerca. Al terzo posto si conferma Coop. A giugno condivideva la posizione con Decathlon, ma in trenta giorni la società francese scende al quarto posto. Chiude la top-five Bricocenter, azienda italiana specializzata in bricolage.
I TREND DELLA GDO – Il settore in media registra i 35,7 punti-indice, un dato che è in calo dell’1,2% rispetto alla precedente rilevazione di Bem Research. Esselunga, numero uno a luglio, totalizza 46,6 punti-indice; Ipermercati Iper 46 e Coop 41,6. Il grado di competizione sul web dei diversi marchi è “medio basso”, ma rispetto a un anno fa il numero delle ricerche su Google legate al settore è in crescita di circa il 20 per cento.
IL MADE IN ITALY VINCE – “Nella grande distribuzione i marchi made in Italy continuano a rappresentare un’eccellenza – spiega Mariachiara Marsella, web marketing manager di Bem Research –. Nella top-five ci sono quattro brand italiani, con Decathlon unica presenza straniera. È un settore che ha saputo innovarsi e che continua a farlo. Chi vende prodotti agroalimentari riesce a raggiungere un pubblico sempre più ampio e aumenta la base dei propri clienti grazie all’e-commerce. La Gdo può contare, inoltre, su un pubblico fedele disposto a cercare online il proprio distributore preferito”.