Si chiama Frushi, e il nome è una fusione di Fruit e Sushi. Waitrose, la grande catena di supermercati del Regno Unito, ha lanciato per prima questo nuovo tipo di sushi che al posto del pesce utilizza la frutta. Frushi, disponibile sugli scaffali da questa settimana, è fatto con cuori di frutta avvolti in riso da sushi e rivestiti con cocco essiccato. Al momento le confezioni sono in vendita a 2,35 sterline l’una, in 270 dei 346 punti vendita di Waitrose. Ogni confezione contiene due “involtini” a base di melone, ananas e mango e due con coulis di mango e menta insieme ai mirtilli.
GASTRONOMIA TRENDY – “I nostri clienti adorano sperimentare le ultime mode in fatto di gastronomia, quindi siamo certi che si getteranno su questa novità alternativa al sushi” afferma il buyer di sushi per Waitrose Shaun Birrell. “Il Frushi – aggiunge – è un delizioso snack da passeggio, un ottimo sostituto per il dessert ma anche una valida alternativa per la prima colazione”. Al momento più di mille confezioni di Frushi vengono prodotte ogni ora dall’azienda Taiko esclusivamente per Waitrose.
Questa catena di supermercati è stata la prima a vendere sushi in Gran Bretagna 20 anni fa, e l’anno scorso è diventata la prima ad allestire banchi con sushi fresco in alcuni esercizi selezionati. Ad oggi questi banchi sono cinque, e l’ultimo è stato inaugurato a Solihull il mese scorso.