Un italiano alla guida di Deoleo. Pierluigi Tosato è stato nominato amministratore delegato del gruppo spagnolo che opera nel settore dell’olio di oliva e commercializza in Italia i brand Carapelli e Bertolli. Subentra a Manuel Arroyo Prieto che ha lasciato l’azienda. Di origini veronesi, 53 anni e con un oltre un ventennio di esperienza, Tosato ha ricoperto posizioni manageriali in aziende del settore food. Prima di entrare in Deoleo, è stato Ceo di Bolton Alimentari e di Acqua Minerale San Benedetto.
LE ALTRE NOMINE – Le novità ai vertici di Deoleo non si fermano qui: Rosalia Portela assume infatti il ruolo di Executive Chairman, prendendo il posto di Jose Maria Vilas, che rimane nel board. Portela, già membro del board dal giugno 2014, è stata Ceo di Ono e top manager in diverse aziende produttrici di beni di largo consumo come Procter & Gamble e Kimberly-Clark. E del board entra a far parte come consigliere indipendente un altro italiano, Luca Bolla, portando con sé l’esperienza maturata come Amministratore Delegato di Barilla e membro del board di Guess.
OBIETTIVO: LA CRESCITA INTERNAZIONALE – “Sono davvero entusiasta delle opportunità che ho davanti a me in Deoleo – dichiara Tosato –. Con un tale ventaglio di marchi di olio d’oliva, non vedo l’ora di lavorare con il team per consolidare e accrescere i risultati della società, guidandone la crescita nel panorama internazionale a partire dalle eccellenze della tradizione italiana, come Carapelli e Bertolli”.