Nielsen ha annunciato ufficialmente la messa a punto di Concept Quick Predict, uno strumento che consentirà agli operatori di mercato di testare il potenziale dell’innovazione di un prodotto in un lasso di tempo tre volte inferiore a quello necessario con i sistemi tradizionali, senza rimetterci in termini di affidabilità dei risultati.
L’idea è nata osservando la continua evoluzione del mondo dei consumatori, dove gli operatori di mercato si ritrovano a dover testare nuove idee di prodotto sempre più spesso e sempre più velocemente. Tuttavia, gli strumenti utilizzati per valutare il potenziale dell’innovazione di un prodotto in modo rapido spesso non riescono a fornire dati affidabili. Di recente, Nielsen ha riscontrato come 7 operatori di mercato su 10 non siano soddisfatti degli strumenti di valutazione rapida attualmente in uso, sia dal punto di vista della qualità dei risultati ottenuti che dell’affidabilità e capacità di previsione. Da qui l’idea di studiare uno strumento nuovo.
PREDIZIONI E INNOVAZIONI – Alimentato da Factors For Success di Nielsen, Concept Quick Predict consente agli operatori di mercato di ottenere una valutazione affidabile e garantita. Nello specifico, le innovazioni che vengono segnalate come di livello “Ready” o superiore hanno una probabilità di avere successo sul mercato cinque volte maggiore rispetto alle percentuali medie. Quick Predict può contare su un software che velocizza i dati di previsione Nielsen, consentendo agli operatori di mercato di ottenere informazioni di alta qualità e risposte rapide in pochissimi giorni. Del resto i dati Nielsen mostrano come una maggiore collaborazione possa aiutare a raddoppiare il livello di interesse da parte dei consumatori verso concept innovativi.
Con il lancio di Concept Quick Predict gli operatori di mercato avranno accesso gratuito a Innovation Studio di Nielsen, una piattaforma online che permette a gruppi di lavoro di collaborare in modo più efficace e sviluppare idee diverse e più solide. Poiché i risultati ottenuti da Concept Quick Predict vengono consegnati attraverso Innovation Studio, gli utenti avranno anche la possibilità di beneficiare dei dashboard altamente interattivi della piattaforma online, che facilitano la visualizzazione e la comprensione delle informazioni raccolte.
GIUDIZIO DEGLI UTENTI – Il feedback trasmesso dai primi utenti di Concept Quick Predict è altamente positivo. Derron Wrubel, consulente Consumer & Marketplace Insights Innovation di Nestlé USA ha dichiarato: Nestlé è impegnata a introdurre nel mercato prodotti innovativi facendo leva sull’engagement e sull’ascolto dei consumatori per comprendere pienamente i loro bisogni e le loro specifiche esigenze. Concept Quick Predict di Nielsen, dal momento che prevede strumenti di facile utilizzo on line, aiuterà Nestlé ad accelerare lo sviluppo di nuovi prodotti, garantendo la stessa affidabilità di dati analitici e di previsione che ci aspettiamo solitamente da Factors for Success, ma in tempi più rapidi.
Joe Stagaman, Global Product Leader, Nielsen Innovation Practice spiega che il lancio di Concept Quick Predict segna un passaggio cruciale per quanto riguarda gli strumenti di misurazione del potenziale di innovazione di un prodotto, poiché consentirà agli operatori di mercato di risparmiare sui tempi senza però rinunciare all’affidabilità della capacità di previsione e alla qualità dei dati necessarie a prendere decisioni efficaci. In sostanza, Concept Quick Predict offre velocità senza compromessi: un concetto che dovrebbe diventare la nuova regola d’oro per tutta la industry.
Concept Quick Predict di Nielsen è già disponibile negli Stati Uniti e nella maggior parte dei Paesi europei. Ulteriori dettagli sulla disponibilità in altri mercati saranno comunicati a breve. Cliccare qui per maggiori informazioni su Concept Quick Predict.