Nel 2016 è stata costituita la società Aldi Gmbh a Verona, a due passi dall’aeroporto, dall’interporto e dal mercato ortofrutticolo. Per sapere quasi tutto su Aldi, la strada più semplice è andare a vedere il sito scritto in italiano, molto ricco di notizie e di strategie: www.aldi.it.
ALLA RICERCA DEI PUNTI VENDITA – Come dire, siamo tedeschi e in fatto di pianficazione e di organizzazione non ci batte nessuno. La prima apertura si prevede che avvenga fra alcuni mesi a Verona, seguita poi da altre nel Centro-Nord Italia. Dalla Toscana in su gli addetti all’immobiliare stanno andando in giro a fare scouting di possibili location. Senza trascurare eventuali acquisizioni, viste le difficoltà ad avere le autorizzazione per aprire nuovi punti vendita.
MANAGEMENT ITALO-TEDESCO – Il sito presenta anche l’organigramma funzionale. Dalla Germania è arrivato il top management. Non solo tedeschi, ma anche italiani come la responsabile dei freschi e il responsabile del vino, che lavoravano nel quartier generale di Colonia. Il 1 di settembre sono stati assunti 20 manager, quasi tutti pescati da catene della gdo italiana. Una ricerca fatta in modo molto selettivo: solo i migliori manager che ci sono sul mercato possono entrare. Sono però state ammesse due deroghe: possono entrare anche manager sopra i 35 anni e anche quelli che non parlano il tedesco, a patto che si impegnino ad impararlo. Il primo corso di tedesco è già partito a Verona. Presentarsi al lavoro con abito grigio o blu e cravatta sobria sarà obbligatorio per tutti. Stanno ricercando altre 18 persone nel quartier generale di Verona.
I COMPETITOR? LIDL CAMBIA STRATEGIA – Una catena, Aldi, che non entrerà in competizione diretta con Lidl, visto il cambio di strategia di quest’ultima che ha virato verso i supermercati. Oggi i veri competitor di Aldi sono Eurospin, Penny Market, Md e Ld. Ma Aldi a quali spazi immobiliari è interessata?
TERRENO DI SFIDA – Intanto a terreni o edifici a destinazione commerciale, o trasformabili in commerciale, in Comuni con un bacino di utenza minimo di almeno 30mila abitanti, terreni non ancora edificati di almeno 5mila mq, con la possibilità di realizzare una superficie coperta di 1.800 mq e una di vendita di 1.500 mq. Gli edifici esistenti devono avere almeno 1.000 mq quadri di superficie di vendita su un unico livello e 300 mq di deposito merce e 80 posti auto a raso.
I PUNTI DI FORZA – Ma quali sono i punti di forza di Aldi, che occupa il settimo posto nel ranking mondiale dei retailer? È scritto bene sul sito: “La chiave del nostro successo? Imbattibile rapporto qualità-prezzo, estrema attenzione alle esigenze del cliente, collaboratori altamente preparati e qualificati, chiare strutture organizzative e brevi percorsi decisionali.” E il fatturato per metro quadro che hanno come obiettivo di raggiungere? Superare i 5mila euro. Tre volte meno quello di Esselunga. Con quanti punti vendita? Anche mille come ha Eurospin? Dipende dalla campagna acquisti che è in corso.
UN’OPPORTUNITA’ PER LE IMPRESE ITALIANE – Nel frattempo le imprese italiane hanno una grande opportunità nell’andare a trovare i buyer di Aldi a Verona che acquistano i prodotti da spedire in 17 Paesi e in 10 mila discount, in primis quelli tedeschi dove il made in Italy va forte.