Wal-Mart Stores sale nel capitale di Jd.com, consolidando l’alleanza con il retailer online con l’obiettivo di aumentare la sua quota di mercato in Cina. Secondo la documentazione regolatoria, il maggiore gruppo mondiale della grande distribuzione ha portato dal 5,9% al 10,8% la sua partecipazione nel capitale della numero due (dietro ad Alibaba Group) dell’e-commerce in Cina. Jd.com, quotata al Nasdaq dal 2014, ha sfiorato un guadagno del 6% in after market dopo avere chiuso in progresso dell’1,60% la seduta di mercoledì.
Benjamin Cavender, di China Market Research Group, ha spiegato che il vantaggio per Jd.com è l’accesso alla piattaforma supply chain di Wal-Mart, che migliora l’offerta di prodotti internazionali. Inoltre, dato che il settore dell’e-commerce in Cina è molto competitivo e costoso per migliorare la posizione nel mercato, Wal-Mart ha ceduto Yihaodian concentrando le risorse su un unico portale ed un’unica logistica: quella di Jd.com.
Wal-Mart sale al 10,8% del portale cinese Jd.com
Il gigante americano della gdo consolida l’alleanza con il retailer più grande dell’e-commerce in Cina dopo Alibaba
© Riproduzione riservata