Nello stabilimento di Scorzè ha aperto i battenti il Museo di Acqua Minerale San Benedetto, inaugurato la settimana scorsa alla presenza del presidente e ad Enrico Zoppas, della sua famiglia e del sindaco di Scorzè Giovanni Battista Mestriner. Quello di San Benedetto è in assoluto il primo museo della città di Scorzè.
Il nuovo Museo ospita la mostra “Un Futuro nato da una grande storia” che, dopo le esposizioni all’Università Cà Foscari di Venezia e al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano, diventa permanente all’interno della sede di Scorzè del Gruppo San Benedetto in viale Kennedy 65.
L’ESPOSIZIONE – Il percorso espositivo di 200 metri quadrati è stato studiato con l’obiettivo di presentare e diffondere la filosofia e lo spirito che hanno reso grande San Benedetto, azienda leader nel mercato delle bevande analcoliche, e il successo di un’idea imprenditoriale tutta italiana.
L’esposizione è suddivisa in aree tematiche, sviluppate attraverso documenti, immagini e contributi video che raccontano le vicende dell’azienda veneta sin dalla sua nascita, proprio a Scorzè nel 1956. Il materiale di repertorio evidenzia l’impegno che da sempre l’azienda mostra su più fronti. Dall’innovazione intesa come valore, che ha permesso la realizzazione di progetti all’avanguardia, alle grandi partnership internazionali, che hanno reso San Benedetto player globale. L’ambiente, certificato dall’accordo con il Ministero dell’Ambiente. L’innovazione, tecnologica e di servizio, di prodotto e di processi produttivi. L’espansione internazionale cui si affiancano i continui investimenti in Italia, la comunicazione, come testimoniano le campagne pubblicitarie con testimonial d’eccezione da Sylva Koscina a Cindy Crawford. Infine l’attenzione continua per il consumatore, che ha permesso a San Benedetto di interpretare e anticipare negli anni il cambio delle abitudini di consumo.
La mostra valorizza documenti e oggetti d’epoca alternandoli ad immagini e video di attualità. Il concetto di lavoro, raccontato nei documenti e nelle fotografie raccolte, viene esplicitato sottolineando in particolare il valore, l’impegno e la qualità delle persone che hanno fatto diventare San Benedetto l’azienda che è oggi.
E’ una grande emozione inaugurare il Museo nell’anno delle celebrazioni dei nostri 60 anni – ha dichiarato Enrico Zoppas, presidente e ad di Acqua Minerale San Benedetto S.p.A. Averlo realizzato a Scorzè mi rende ancora più orgoglioso perché l’evoluzione e la crescita non hanno alterato la natura di San Benedetto e la propria componente valoriale: essere un’azienda familiare e profondamente legata al territorio. Il Museo nasce anche per far conoscere all’intera comunità, alle scolaresche e alle nuove generazioni, la nostra cultura aziendale e tutto il rispetto dell’ambiente e la tutela delle risorse, l’acqua innanzitutto. Un bene prezioso, che appartiene alla collettività e che preserviamo.
Il Museo San Benedetto sarà aperto alle scolaresche previa prenotazione all’indirizzo e-mail prenotazioni.museo@sanbenedetto.it.