Top Brands: i migliori marchi di Liquors & Spirits su Facebook

Per engagement emergono Amaro Montenegro, Jack Daniel’s e Vecchia Romagna, mentre Sambuca Molinari e Brancamenta sono i migliori in termini di nuovi fan
Top Brands: i migliori marchi di Liquors & Spirits su Facebook

Amaro Montenegro, Jack Daniel’s e Vecchia Romagna brillano su Facebook per l’engagement, mentre Sambuca Molinari e Brancamenta sono i migliori in termini di nuovi fan. E’ quanto emerge dall’indagine Top Brands dedicata alle performance dei brand sui social network; per lo scorso ottobre, Blogmeter ha scelto di focalizzarsi sul mondo dei superalcolici. I brand appartenenti al settore Liquors & Spirits mostrano una predilezione per Facebook per comunicare con i propri consumatori italiani. Infatti,  la loro presenza su Twitter è molto ridotta e raggiunge numeri nettamente inferiori.

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LE PAGINE PIÙ COINVOLGENTI – La classifica relativa al total engagement su Facebook, che misura la capacità delle pagine di coinvolgere gli utenti, si apre con Amaro Montenegro che totalizza quasi 68mila interazioni mensili. L’amaro di origini bolognesi, quarto per numero di nuovi fan, conquista gli utenti con contenuti che mettono al centro il prodotto, accompagnati dall’hashtag ufficiale #saporevero. Il secondo brand della categoria è Jack Daniel’s il whiskey del Tennessee che punta su una comunicazione divertente e al tempo stesso emozionale. Completa il podio Vecchia Romagna che, grazie al nuovo posizionamento “remix” promosso dalla campagna con protagonista Bob Sinclair, spopola tra i giovani con le foto dedicate alle serate, alla musica e al divertimento. In quinta posizione troviamo la pagina di Amaro Lucano, che pubblica post ironici e nostalgici con l’hashtag #Lucano1894, che hanno l’obiettivo di comunicare la longevità del brand.

NUOVI FAN – Grandi successi su Facebook anche per Sambuca Molinari, che non solo si posiziona al quarto posto per numero totale di interazioni ma conquista la vetta della classifica dei brand che accrescono maggiormente la propria fan-base. Il merito è anche l’utilizzo strategico dell’hashtag #Piùchiarodicosì, claim dell’azienda, presente in quasi tutti i post di Molinari, e di #molicord, l’hashtag che accompagna i post dedicati ai vecchi spot di Molinari. Il secondo brand è Brancamenta, grazie al successo del concorso a premi #BrrrDate, mentre al terzo posto c’è Belvedere Vodka che con John Legend e la campagna di CSR #endAIDS ha appassionato gli utenti a ottobre. In quinta posizione, dopo Amaro Montenegro, troviamo Jägermeister che risulta la pagina più attiva tra quelle presenti in classifica, con una media ben 18 post al giorno: la maggior parte dei contenuti sono stati pubblicati in occasione di due festival di musica elettronica che si sono tenuti in Italia ad ottobre, in occasione dei quali Jägermeister ha partecipato con l’iniziativa #JagerHunters.

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