Dai progetti umanitari a quelli a salvaguardia dell’ambiente, alle raccolte fondi a sostegno della ricerca scientifica. E’ fatto soprattutto di questo il Bilancio Sociale 2015 del Gruppo distributivo Selex (insegne Famila, A&O, e altre), terza catena italiana della gdo, con una quota di mercato dell’11,7% (dati IRI, giugno 2016). Il documento, intitolato “L’impegno verso i cittadini e le realtà locali” (disponibile su www.selexgc.it), è giunto quest’anno alla terza edizione e illustra le molteplici iniziative promosse da Selex Gruppo Commerciale e dalle sue Imprese Socie nel corso del 2015.
LE CAMPAGNE – Tra le principali campagne del 2015, il proseguimento di “Tutti per la scuola”, promossa in ogni regione dalle imprese Selex per mettere a disposizione degli istituti materiale didattico attraverso la donazione di punti fedeltà. Campagna che si è arricchita del progetto didattico “Giochiamo a conoscere il cibo”, percorso di educazione alimentare rivolto ai bambini delle scuole materne ed elementari.
A livello locale, le iniziative spaziano dalla lotta allo spreco, attraverso campagne di sensibilizzazione, donazioni e collette alimentari, al sostegno allo studio, agli aiuti alle famiglie in difficoltà, alla diffusione degli alberi e del verde, al sostegno alla ricerca. Le imprese Selex sono inoltre costantemente impegnate nello studio di soluzioni all’avanguardia per migliorare l’efficienza energetica nei punti di vendita e ridurne l’impatto sull’ambiente.
La responsabilità sociale, per le nostre imprese – ha dichiarato Dario Brendolan, Presidente del Gruppo Selex – è il frutto di un lungo percorso costellato da una pluralità di iniziative rivolte alle comunità e al territorio. Un cammino di storie ed esperienze diverse, tutte rivolte a un obiettivo comune: fare qualcosa di concreto e di utile per migliorare il mondo in cui viviamo.
Le iniziative promosse a favore della società e dell’ambiente – ha sottolineato Maniele Tasca, Direttore Generale di Selex – non vengono decise a tavolino, ma rispondono a precise attese scaturite dalle comunità locali. Attese che le nostre imprese Socie riescono a intercettare grazie alla vicinanza e al rapporto di fiducia che le lega al territorio e ai cittadini.
LA STRATEGIA – In questi anni, l’impegno maggiore di Selex è stato rivolto alla difesa del potere d’acquisto delle famiglie e si è tradotto in un’offerta studiata per coniugare convenienza, qualità e sicurezza. Grazie al rapporto qualità-prezzo i prodotti a marca del distributore, che oggi presidiano la maggior parte delle categorie merceologiche, assicurano ai clienti un risparmio sensibile sulla spesa quotidiana. Nel 2015 l’articolata proposta promozionale ha consentito ai clienti delle imprese Selex di risparmiare oltre 445 milioni di euro.