Il conto alla rovescia è iniziato. Il 18 gennaio si alzerà il sipario di “Marca 2017”, la 13esima edizione del Salone internazionale sui prodotti a Marca del Distributore (MDD) organizzata da BolognaFiere in collaborazione con ADM, l’Associazione che rappresenta le imprese operanti nella Distribuzione Moderna nei rapporti con la produzione. Marca è la seconda fiera in Europa del settore MDD, nonché l’unica manifestazione italiana interamente dedicata alla marca commerciale. Quelli in arrivo si annunciano come due giorni di relazioni, business, workshop e dibattiti per una manifestazione che si è ormai accreditata come l’appuntamento in cui l’industria di marca ha l’opportunità di sviluppare relazioni con le principali insegne della GDO che a Marca espongono e promuovono le loro politiche di MDD.
IL PROGRAMMA – L’obiettivo principale della 13esima edizione di “Marca” consiste nell’intercettare e illustrare le nuove tendenze in crescita nel mercato del food, dal biologico al salutistico. Il programma di “Marca 2017” si aprirà mercoledì 18 gennaio con il convegno inaugurale sul tema “La Marca del Distributore alla sfida dei nuovi processi di acquisto”, organizzato da ADM: vi saranno presentate ricerche e riflessioni sui comportamenti dei consumatori, alla luce degli strumenti più moderni di analisi, proponendo anche un confronto tra industria e distribuzione sul ruolo della marca, industriale e distributiva. Seguirà il convegno “La Marca commerciale: il punto di vista dell’industria”, organizzato da IBC, l’Associazione Industrie Beni di Consumo, nel cui ambito sarà presentata una nuova ricerca sulle implicazioni strategiche e operative per l’industria della diffusione della MDD. Sempre il 18 gennaio, si svolgerà il workshop “Imballaggi sostenibili: dall’ecoprogettazione alla logistica intelligente”, organizzato da Be-Ma Editrice e da BolognaFiere in cui, in particolare, saranno affrontate le tematiche sull’utilizzo degli imballaggi eco-efficienti e degli “smart packaging”. La giornata di giovedì 19 gennaio si aprirà con il convegno “La Marca del Distributore nel segmento premium: un successo tra tradizione ed innovazione”, organizzato da AdemLab e da BolognaFiere: nell’occasione, sarà presentato il “13° Rapporto sull’evoluzione dei prodotti a MDD in Italia”, elaborato sugli ultimi dati rilevati da IRI. Il convegno si concluderà con una tavola rotonda che vedrà la partecipazione di top manager di importanti insegne della grande distribuzione. Seguirà il convegno “Biologico, un business sicuro”, organizzato da ADM e AssoBio.