Torna a crescere la Marca del distributore (Mdd), cioè l’insieme dei prodotti commercializzati con lo stesso brand dell’insegna dei punti vendita o con marchi del distributore. Nel corso del 2016 si è registrato un aumento del +1,7% a valore e del +0,2% a volume rispetto allo stesso periodo del 2015, toccando una quota di mercato del 18,5%. Al settembre scorso, il fatturato nei canali ipermercati, supermercati e libero servizio ha raggiunto così i 9,76 miliardi di euro, con una particolare penetrazione nel canale discount nel quale la Mdd ha raggiunto il 54% di quota. Sono questi i primi dati del 13esimo Rapporto Marca/BolognaFiere sull’evoluzione dei prodotti MDD, che sarà presentato in occasione di “Marca 2017”, il grande Salone internazionale sui prodotti Mdd organizzato da BolognaFiere in collaborazione con ADM, l’Associazione che rappresenta le imprese operanti nella distribuzione moderna nei rapporti con la produzione. La fiera, giunta alla 13esima edizione, si terrà il 18 e 19 gennaio prossimi presso il quartiere fieristico di Bologna.
LE PREFERENZE DEI CONSUMATORI – Secondo il Rapporto, elaborato da Adem Lab – Università di Parma anche sulla base di una ricerca commissionata ad IRI, i consumatori acquistano sempre più prodotti Mdd del segmento premium di alta qualità: la crescita del fatturato di questo segmento, che nei primi 9 mesi del 2016 ha toccato gli 1,32 miliardi di euro, è stata spinta infatti dai prodotti bio (+16,1% a valore e +14,4% a volume) e da quelli premium (+13,8% a valore e +12,4% a volume). Parallelamente, si registra un ampliamento dell’assortimento di prodotti Mdd in tutti i canali distributivi per offrire una maggiore varietà ai consumatori: in particolare nei supermercati (1.415 referenze, +49 rispetto al 2015) nel libero servizio (799, +40) e negli ipermercati (2091, +6). Riprende inoltre la crescita della Mdd nel Sud Italia: nel corso del 2016 il trend delle vendite (+0,6%) supera la media nazionale, anche se la strada per la convergenza risulta ancora lunga: la quota al Sud risulta del 13,2% contro il 18,5% del totale Italia.
MARCA 2017 – Mancano intanto pochi giorni all’inaugurazione di Marca 2017, un’edizione che ha fatto registrare il sold-out degli spazi espositivi, con un aumento del numero delle aziende espositrici copacker (615 aziende, +16% rispetto all’edizione 2016) ed una crescita della superficie espositiva dedicata (circa 29mila mq, +12%) sviluppata in tre nuovi padiglioni. Confermata la presenza di tutte le maggiori insegne della grande distribuzione: Auchan, Carrefour, Conad, S&C-Consorzio Distribuzione Italia, Coop, Coralis, Crai, Despar, Iper, Italy Discount, Marr, Selex, Sigma, Simply, Sisa, Risparmio Casa, Tigotà, TuoDì, Unes, Vègè. Il programma della manifestazione prevede workshop e convegni specialistici sui temi di maggiore attualità nel settore della distribuzione moderna organizzata.