Con celerità e decisione, Tesco si sta muovendo per posizionarsi come ‘gestore’ di marchi anche al di fuori dei propri punti vendita. Il retailer britannico ha lanciato quest’estate quattro “venture brand” che non riportano alcun riferimento esplicito o indiretto al marchio Tesco.
Benché i quattro marchi siano offerti nei punti vendita Tesco, lo scopo finale è quello di ottenere un successo tale da poterli proporre in vendita anche presso retailer e/o format che non siano concorrenti diretti, come stazioni di servizio e garden center. Il marchio più recente è Parioli, una gamma alimentare italiana, comprendente pasta secca, salse per pasta, olio d’oliva e pomodori in scatola. Il lancio segue l’introduzione del gelato ChokaBlok e delle gamme premium di petfood Lathams e Nutricat. Nel marketing plan di Tesco, il prossimo lancio potrebbe essere una gamma di prodotti per l’igiene femminile con il marchio Halo. La catena ha recentemente depositato anche il marchio Carousel nella categoria giocattoli e il brand Muse nella categoria dolciumi.
I manager di Tesco hanno affermato che molti grandi gruppi, tra cui Nestlé e Procter & Gamble, erano al corrente dei lanci, pur affermando di “non essere inquieti” perché i prodotti offrono qualcosa di diverso e potevano soddisfare la categoria globale.
Tesco scommette sui “venture brand”
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