Si è conclusa a Colonia la 47esima edizione di ISM che ha fatto registrare ottimi dati di affluenza: quasi 38mila buyer da oltre 140 paesi. Gli espositori sono rimasti estremamente soddisfatti dalla qualità dei visitatori. Anche quest’anno i decision maker di tutti i canali distributivi hanno approfittato della più grande fiera al mondo dedicata a prodotti dolciari e snack per fare business. A ISM 2017 erano presenti 1.649 espositori da 68 paesi. ISM conferma nuovamente il proprio ruolo di piattaforma mondiale per il commercio di prodotti dolciari e consolida ulteriormente la propria posizione grazie a un lieve incremento degli espositori, afferma Katharina C. Hamma, COO di Koelnmesse GmbH.
DOLCIARIO: DI TUTTO UN PO’ – Gli espositori della 47esima edizione di ISM hanno puntato ancora una volta su idee commerciali e prodotti nuovi e al posto di un unico trend trasversale sono emerse numerose singole tendenze rivolte a target differenti. “Di tutto un po’” è il motto di un settore flessibile e innovativo, che punta soprattutto su gusto e sapore; proprio per questo, come dimostrano vari studi, anche i prodotti dolciari, da forno, i salatini e gli snack a ridotto contenuto di zucchero, vegani o vegetariani devono in primo luogo piacere ai consumatori. In fiera erano presenti sia i grandi gruppi commerciali tedeschi ed europei che i buyer da Nord America, Medio Oriente e Sud America e a Colonia sono giunti anche numerosi rappresentanti della distribuzione specializzata, di vitale importanza per le aziende che propongono prodotti tipici. La quota di visitatori stranieri si è mantenuta pressoché costante, attestandosi intorno al 67%.
PREMI – È stato assegnato per la quarta volta l’ISM Award, che è andato a Gota Morinaga, Representative Director, Representative Chairman, Morinaga Co. Ltd., Giappone. Il “New Product Showcase” quest’anno ha trovato un nuovo posizionamento nel padiglione e ha goduto come sempre di un’ottima affluenza di pubblico. A questa edizione di ISM i visitatori hanno scelto come migliori tre innovazioni i seguenti articoli:
1. I Biscotti della sfortuna di Pechkeks GmbH;
2. Bio Veggie Box di my ChipsBox GmbH;
3. Pralibel Dômes di Pralibel NV.
Inoltre per la prima volta è stato assegnato l’ISM Packaging Award powered by ProSweets Cologne: il vincitore è il sacchetto per griglia Barbecue Marshmallow di tri d’Aix GmbH.
PROSWEETS – Anche ProSweets Cologne, il Salone internazionale della fornitura per l’industria dolciaria e degli snack che si è svolto in contemporanea, ha confermato con i suoi 17mila operatori da oltre 100 paesi il proprio ruolo di importante piattaforma per informazioni, ordini e networking per l’intero settore.
ISM 2017 IN CIFRE – A ISM 2017 hanno partecipato 1.647 espositori provenienti da 68 paesi su una superficie lorda di 110mila mq, con un’incidenza estera dell’86%. Il contingente tedesco contava 226 espositori e 10 aziende rappresentate, mentre dall’estero sono giunte 1.400 aziende espositrici e 11 aziende rappresentate. La 48esima edizione di ISM si svolgerà dal 28 al 31 gennaio 2018, in contemporanea a ProSweets Cologne.