Esselunga continua a crescere, sia dal punto di vista delle vendite (pur tenendo conto dei prezzi in diminuzione) sia per quanto riguarda il numero complessivo di clienti che hanno scelto gli ipermercati del gruppo. L’andamento 2016 appena esaminato dal consiglio di amministrazione evidenzia vendite per 7.540 milioni di euro, in crescita del 3,1% rispetto al 2015. Lo sviluppo della rete di vendita registrato nel 2016 ha consentito la crescita dei clienti totali (+4,4%), ottenuta anche grazie alla combinazione di contenimento dei prezzi di vendita (con deflazione dell’ 1,1% a totale vantaggio del cliente) ed attività promozionali sviluppate nell ’arco dell’anno. Da sottolineare che l’inflazione ricevuta dai fornitori è stata pari a un +0,9%. Il risultato operativo è stato pari a 405 milioni di euro (431 milioni nel 2015), l’utile netto è di 262 milioni (291 milioni del 2015): andamenti condizionati, fra l’altro, dalle svalutazioni immobiliari. Margine operativo lordo a 661 milioni di euro, dai 626 del 2015. La posizione finanziaria netta migliora passando a 55 milioni (negativo) dai 116 milioni (negativo) del 2015. Gli investimenti hanno raggiunto quota 490 milioni di euro, mentre 9 milioni sono stati donati per iniziative di solidarietà sul territorio.
ACQUISIZIONI E NUOVI STORE – Nel maggio 2016 è stato siglato il contratto di acquisto del ramo d’azienda di Ospitaletto dell’acciaieria Stefana SpA, in concordato preventivo, dove è prevista la realizzazione del quarto polo logistico del gruppo, i cui lavori sono stati avviati quest’anno. Nel corso del 2016 sono stati inoltre aperti i negozi di Monza (Viale Libertà, con la contestuale chiusura di quello in via Lecco), Como località Ca’ Merlata, Cusano Milanino (MI) e Prato Viale Galilei (con la contestuale chiusura di quello adiacente). Il negozio di Milano Viale Certosa, aperto nel 1968, è stato chiuso. Nel 2017 sono previste cinque nuove aperture tra cui Roma Prenestina, il 5 aprile prossimo, e Verona Fiera.
DIPENDENTI – L’organico medio ha raggiunto le 22.741 persone, con un incremento di 811 collaboratori. Il 93% del personale ha un contratto a tempo indeterminato, record della grande distribuzione organizzata italiana.
NUOVI SERVIZI – E’ stato avviato il “Clicca e Vai” a Varedo, sulla Milano-Meda. Un nuovo servizio che consente al cliente di scegliere la spesa via web per passare poi a ritirarla in automobile nel punto vendita in questione. Il ritiro può essere effettuato già in giornata, dopo sole due ore dall’invio dell’ordine, e fino ai due giorni successivi. Il servizio è completamente gratuito, senza costi aggiuntivi né limiti minimi di spesa. Ottimo il responso iniziale da parte della clientela.
PRIMI IN ITALIA – Fondata nel 1957 con l’apertura a Milano del primo supermercato in Italia, Esselunga è una delle principali catene italiane del settore della grande distribuzione ed opera attraverso una rete di oltre 150 superstore e supermarket in Lombardia, Toscana, Emilia Romagna, Piemonte, Veneto, Liguria e Lazio.