Dal 18 al 21 maggio, al Forte Village in Sardegna, si terrà la nuova edizione de Linkontro: la manifestazione targata Nielsen che riunisce i protagonisti del largo consumo. Una tre giorni dedicata al mondo della distribuzione, dell’industria di marca, della comunicazione e dei servizi con uno scopo ben preciso: confrontarsi sulle nuove sfide per tracciare la strada che le imprese dovranno percorrere per affrontare con successo il futuro. Numerosi saranno i dibattiti sull’attualità dei mercati, che porranno al centro il consumatore e i suoi mutevoli comportamenti d’acquisto.
Parola d’ordine: agilità!
Linkontro che, da oltre trent’anni riunisce i top manager del largo consumo, nell’edizione 2017 avrà come tema principale l’agilità: lo slogan “Get Agile!” è il fil rouge che verrà declinato nei concetti di movimento, di collaborazione e di innovazione; l’agilità, infatti, non è un semplice valore aggiunto, ma una conditio sine qua non per superare con successo le sfide della digital transformation aziendale in atto. Durante la manifestazione si discuterà della forte trasformazione del largo consumo, guidata da una visione consumer-centric, che trova nella rivoluzione digitale il suo punto focale. In questo modo saranno scandagliati molti degli scenari del futuro prossimo del settore: dalla tecnologia che sta abilitando innovazioni fino a qualche tempo fa impensabili, fino al consumatore che modifica continuamente i propri comportamenti d’acquisto. Questi sono solo alcuni dei temi previsti in agenda per la prossima edizione de Linkontro.
Linkontro è anche arte
Parte integrante della tre giorni sarà anche la Galleria Eccellenza: uno spazio espositivo che Linkontro dedica all’esplorazione del connubio tra marca e insegna. Nel 2017 la mostra vanta la firma del Maestro della Pop Art Ugo Nespolo, le cui opere sono esposte nei più famosi musei del mondo: MoMa, Guggenheim e Centre Pompidou, solo per citarne alcuni. L’artista, nelle sue creazioni, coglie le velleità del mondo dei Fast Moving Consumer Goods rendendole opere d’arte: partendo dai messaggi individuali delle aziende partecipanti, rappresenta con vivacità e ricchezza di colori l’odierna società dei consumi. Penso sia un’ottima idea dedicare uno spazio particolare all’arte nel contesto di un evento dedicato al largo consumo come Linkontro –commenta Ugo Nespolo-. In qualità di artista aperto da sempre alla fruttuosa “contaminazione” tra il mondo del business e quello della creatività, trovo che la Galleria Eccellenza sia il palcoscenico ideale per celebrare il connubio tra produzione commerciale e produzione artistica.