Con un fatturato 2016 che ha raggiunto i 10,35 miliardi di euro, il gruppo Selex mette in archivio un altro bilancio positivo, e si conferma terzo sul podio dei retailer nazionali. Si tratta di un incremento del +4% rispetto all’anno precedente, con la quota di mercato che sale all’11,9%. Questo è quanto emerge dai dati presentati nel corso dell’ultima assemblea generale Selex, del 30 giugno a Bruxelles. Sempre nella stessa occasione, è stato condiviso con i soci anche l’andamento dei primi quattro mesi del 2017: da gennaio a fine aprile il Gruppo ha realizzato, a parità di rete di vendita, una crescita del +1,6%, che sale a +2,7% considerando anche le nuove aperture. Numeri che confermano la solidità delle imprese socie, a testimonianza di un’espansione in tutte le regioni del Paese grazie agli oltre 2.500 punti vendita.
Progetti in vista
Anche lo sviluppo della rete commerciale è positivo, con l’apertura di 24 nuovi impianti dei complessivi 57 pianificati entro dicembre 2017. Alla luce di questi risultati, il Gruppo Selex prevede per il 2017 un giro d’affari di 10,78 miliardi (+ 4,2% rispetto al 2016). In un contesto che rimane di grande difficoltà e competizione – ha sottolineato Dario Brendolan, Presidente di Selex – ci gratifica vedere che gli importanti investimenti fatti e la passione che, insieme ai nostri collaboratori, mettiamo nel lavoro quotidiano, sono premiati con la fiducia dei clienti. Credo che la chiave sia il radicamento nel territorio che le nostre imprese e le nostre insegne hanno costruito in questi anni, diventando un riferimento per qualità e affidabilità, prima ancora che per quota di mercato. La cifra che il Gruppo Selex ha stanziato per quest’anno supera i 215 milioni di euro ed è finalizzata alle nuove aperture e alla ristrutturazione di oltre 50 unità già esistenti. Ma non solo: sono previsti anche interventi per ridurre l’impatto ambientale dei punti di vendita, in modo da gestire le risorse energetiche con maggiore efficienza. Novità anche sul fronte dell’e-commerce con il lancio di “CosìComodo”, il portale che raggruppa in un unico contenitore l’offerta delle insegne del Gruppo Selex. Con questo nuovo strumento Selex punta a diventare in poco tempo un riferimento anche per tutti quegli utenti che fanno la spesa sul web. A pochi mesi dal suo esordio (lo scorso aprile) il portale sta realizzando interessanti risultati, con un numero crescente di famiglie che comprano online su tutto il territorio nazionale.
In arrivo da Selex
Ma le novità di offerta prodotti sono previste anche per il canale “fisico” dei supermercati Selex, grazie a un significativo ampliamento dei reparti più vicini alle esigenze di salute e benessere, così come a un irrobustimento della linea di prodotti a marchio. Sono numerosi, infatti, i lanci realizzati nel primo semestre 2017: ad esempio, la gamma Vegetale 100% Selex, quella di semi e di nuove varietà di legumi secchi e l’articolata proposta di frutta secca e disidratata. Considerando i marchi Selex, Vale, e le numerose linee specialistiche, oggi i prodotti a marca del distributore superano le 5.000 referenze. Nel 2016 hanno segnato un incremento medio delle vendite superiore al 3%, con picchi del +15% nei segmenti bio, salutistico e premium, a testimonianza di un apprezzamento crescente da parte della clientela. Il 2016 e il 2017 ci confermano che la strada per continuare a crescere è quella della distintività e dell’eccellenza rispetto ai competitor – ha commentato Maniele Tasca, Direttore Generale di Selex – I clienti possono scegliere tra più formule e più insegne, noi dobbiamo farci scegliere per la specializzazione dei reparti strategici di ciascuna delle nostre insegne e continuare a rinnovare i negozi, aggiornandoli ai nuovi trend.