L’innovazione dell’esperienza di acquisto passa attraverso un’integrazione tra digitale e retail fisico dove il consumatore è al centro di servizi nuovi pensati per consigliare e informare. In un’intervista a margine della seconda edizione del Retail Summit 2017 Marco Pedroni, presidente di Coop Italia, interviene sui temi trattati durante la due-giorni dedicata alle nuove frontiere del retail. Più che le tecnologie, e il cambiamento di strutture, di impianti, la cosa che ci muove davvero è capire in fondo come cambiano le persone, le famiglie e i loro bisogni, e cercare qualche volta di anticiparli spiega Pedroni ai microfoni di Food.
Il canale e-commerce
Per rispondere alle nuove esigenze dei consumatori italiani, Coop Italia sta innovando l’offerta di private label e lanciando nuovi servizi negli ipermercati e supermercati. Il canale e-commerce sta crescendo, ma resta ancora una quota minoritaria rispetto alle vendite negli store fisici, spiega Pedroni. Anche se le vendite online sono ancora una quota molto piccola e rimarranno una quota non cosi grande anche in futuro, pensiamo all’uso del digitale nel punto vendita come un sistema per aiutare il consumatore e dare più informazioni, aggiunge il presidente di Coop, citando l’esperimento del Supermercato del Futuro al Bicocca Village di Milano.
Guarda l’intervista completa: