Primo impianto fotovoltaico per La Doria, big player nella produzione di derivati del pomodoro, legumi e succhi e bevande di frutta a marchio (90% del fatturato) di molti grandi retailer italiani ed europei.
L’impianto è frutto dell’accordo firmato nei mesi scorsi con Savenergy Group, azienda attiva nella progettazione e istallazione di impianti per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, titolare di impianti per complessivi 40mw in Italia e 300mw all’estero, che ha realizzato e installato la centrale fotovoltaica sui tetti dello stabilimento produttivo di Sarno.
L’impianto entrato in servizio – specifica una nota stampa dell’azienda campana – presenta 18.200 pannelli installati su una superficie di circa 35mila mq, una potenza complessiva di 4 megawatt e una produzione di energia di 5,2 milioni di chilowattora all’anno che eviterà l’immissione in atmosfera di 2.500 tonnellate di CO2 . Al momento, l’impianto è stato avviato con una potenza di 3 Megawatt ed entro l’anno la potenza sarà incrementata a 4 Megawatt.
Grazie all’impianto fotovoltaico di Sarno e alle altre soluzioni ecocompatibili adottate, il 50% del fabbisogno di energia elettrica del Gruppo La Doria viene attualmente soddisfatto attraverso fonti
rinnovabili ed energia pulita.
“L’impianto fotovoltaico di Sarno – commenta Antonio Ferraioli, amministratore delegato di La Doria – va nella direzione di una politica energetica che punta sulle rinnovabili e che il gruppo intende incentivare soprattutto con l’utilizzo del fotovoltaico che, entro il 2012, sarà esteso anche ad altri stabilimenti”.
La Doria, fotovoltaico a Sarno
© Riproduzione riservata