Sono passati oltre 100 anni dalla fondazione dell’azienda di Pizzo Calabro, ma i valori guida della famiglia e la voglia di proiettarsi verso il futuro sono rimasti inalterati. Ne è la perfetta testimonianza il nuovissimo flagship store Callipo 1913, inaugurato lo scorso 1 dicembre a Cosenza.
Callipo 1913, il primo di una lunga serie
Si tratta di un passo importante per il nostro Gruppo – ha dichiarato Giacinto Callipo, quinta generazione di famiglia-. È la prima attività diretta fuori dalla nostra “comfort zone”. Non è solo la realizzazione di un’idea, ma il coronamento di un sogno per mio padre, per me, per tutti i collaboratori e per i tanti clienti e partner che credono nella nostra azienda. Vogliamo che questo primo negozio diventi il test di un progetto di ampio respiro. L’obiettivo è partire dalla Calabria per affinare un concept che vorremmo replicare in altre città di Italia e non solo. Con il “progetto pilota” del negozio di via Caloprese 4, vicino alla centrale Piazza Billotti, si inaugura l’ingresso del brand nel canale retail. Callipo 1913 è un concept ideato dall’agenzia CBA di Milano (la stessa che nel 2012 ha curato il progetto di re-branding del marchio e del pack system), che rispecchia fedelmente la filosofia guida dell’azienda: rispetto delle tradizioni, passione per la gastronomia di qualità e per l’ospitalità. Si sviluppa su una superficie di 55 metri quadri in cui è racchiuso l’intero mondo del marchio: dal vasto assortimento dei prodotti ittici, alla linea di salumi di suino nero “Dalla Nostra Terra”, fino alla selezione di prodotti della Gelateria Callipo, come i tradizionali tartufi di Pizzo.
Un luogo caldo e accogliente
Ma il nuovo flagship store non è solo food. Al suo interno si possono anche trovare merchandising e prodotti artigianali che raccontano l’arte e le tradizioni calabresi, come accade nel corner riservato ai vari brand partner di Callipo. Il progetto del negozio, inoltre, è stato interamente sviluppato dall’architetto calbrese Jerry Pungitore. Un’esperienza di acquisto personalizzata ed emozionale in un’atmosfera familiare e coinvolgente. È questo lo spirito con cui vogliamo accogliere i nostri clienti – ha aggiunto Giacinto Callipo –. Un luogo accogliente come le “botteghe di una volta”, in cui assaggiare le nostre specialità ed essere affiancati negli acquisti con consigli e spiegazioni. Vogliamo trasmettere l’emozione di acquistare un prodotto intriso di valori, che parla di noi, ma anche della laboriosità della gente di Calabria e della cultura di una regione che sa regalare eccellenze esclusive.