Birra, accordo tra SabMiller e Foster

Birra, accordo tra SabMiller e Foster

Il gigante britannico-sudafricano della birra SabMiller (brand globali: Grolsch, Miller Genuine Draft, Peroni Nastro Azzurro, Pilsner Urquell, nonché 130 marchi nazionali e regionali) ha annunciato di aver raggiunto l’accordo per acquisire il big player australiano Foster per 9,9 miliardi di dollari australiani (7,25 miliardi di euro).
SabMIller diventa così leader del mercato australiano della birra. Il prezzo concordato è di 5,10 dollari australiani per azione. SabMiller verserà, inoltre, agli azionisti australiani 0,30 dollari australiani per azione come dividendi fino al 30 giugno 2011, portando così l’offerta complessiva a 11,5 miliardi di dollari australiani (8,42 miliardi di euro).
Già lo scorso giugno SabMiller aveva lanciato un’offerta ostile da 9,5 miliardi di dollari australiani (6,95 miliardi di euro) su Foster, peraltro immediatamente bloccata. Nel portfolio di Foster figurano anche i marchi Carlton e United Breweries. SabMiller, oltre al business della birra, è anche uno dei principali imbottigliatori globali di Coca-Cola.

© Riproduzione riservata