Mancano meno di tre settimane all’annuale appuntamento con MARCA 2018, il Salone Internazionale dedicato ai prodotti a Marca del Distributore. La MDD punta sempre di più sulla qualità dell’offerta e sulle eccellenze del Made in Italy trasformandosi progressivamente in un vero e proprio brand rappresentativo del valore dell’identità dell’insegna. A fare da specchio al buon andamento del mercato è proprio Marca by BolognaFiere, a Bologna il 17 e 18 gennaio 2018, con una crescita degli espositori e delle Insegne. Per fare spazio ai nuovi ingressi la manifestazione si è rinnovata, ampliando il layout despositivo: nel 2018 MARCA, organizzata da BolognaFiere in collaborazione con ADM (Associazione Distribuzione Moderna), segnerà il ritorno ai padiglioni 25, 26, 36, 21 e 22, due in più dell’edizione precedente. E sono quattro i nuovi ingressi – REWE Group, Consorzio C3, Leader Price Italia e Pam Panorama – nel Comitato Tecnico Scientifico, costituito dalle più importanti Insegne della GDO e della DO.
Il buon andamento della MDD
Crescono anche le presenze degli operatori esteri, con un’importante rappresentanza di category manager del mondo retail. Un risultato reso possibile anche grazie al coinvolgimento da parte di ICE – Agenzia dei VIP buyer provenienti da tutto il mondo e del networking tra imprese italiane e operatori esteri, in arrivo in particolare dai Paesi europei, da USA e dalla Cina. Per qual che concerne il mercato va detto che nei primi nove mesi del 2017 la Marca del Distributore ha segnato un aumento delle vendite del 2,9%, facendo salire al 18,7% la propria quota di mercato nel Largo Consumo Confezionato con riferimento a Ipermercati, Supermercati e al Libero Servizio Piccolo. La MDD Insegna cresce del 2,6%, mentre a trainare la crescita, sempre in relazione allo stesso arco temporale dell’anno scorso, sono i segmenti nel quali la MDD sta innovando: il segmento Premium (+16,1%) quelli Bio/Ecologico (+10,6%) e Funzionale (+ 11,8%), ovvero i prodotti che fanno riferimento a una funzione specifica: benessere, salute, mondo vegano, probiotico, mondo gluten free e senza.
Gli appuntamenti
A certificare che il prodotto a MDD viene acquistato da fasce sempre più ampie di consumatori è la ricerca, condotta per conto dell’Osservatorio MARCA–BolognaFiere e illustrata nel 14esimo Rapporto annuale sull’evoluzione della Marca Commerciale, che sarà presentata nella mattinata del 18 gennaio da BolognaFiere e ADM in collaborazione con IRI. Per l’occasione saranno illustrati i risultati dell’indagine sulle tendenze del mercato della MDD e sui comportamenti dei consumatori nel corso dell’intero ultimo anno. A seguire, i top manager di alcune delle maggiori Insegne italiane discuteranno e commenteranno i dati in una tavola rotonda. Il 17 gennaio si terrà inoltre il Convegno ADM, in collaborazione con The European House – Ambrosetti, che analizzerà il valore e il ruolo per il sistema Paese della MDD, un elemento strategico per la GDO e un importante driver di innovazione e sviluppo all’interno della filiera, per i consumatori e per l’intera economia e società. Nel pomeriggio della stessa giornata si svolgerà il convegno “Smart Packaging, valore aggiunto per il retail”, organizzato in collaborazione con BE-MA Editrice. L’incontro verterà sull’importanza dello smart packaging (imballaggio intelligente) come fattore rilevante nell’ottimizzazione dei processi di movimentazione, logistica e vendita in store. L’utilizzo di QR code, display digitali, touch screen interattivi e Internet of Things, sono solo alcune delle nuove soluzioni innovative messe in campo dagli operatori del mercato. Al termine dell’incontro seguirà la terza edizione del premio ADI Packaging Design Award, che intende valorizzare i prodotti più innovativi del comparto del packaging italiano: nel corso del primo giorno della fiera, una commissione di esperti analizzerà i prodotti esposti e ne selezionerà cinque, quelli maggiormente in grado di coniugare il packaging con l’innovazione e l’eccellenza progettuale. Chiuderà MARCA 2018, nel pomeriggio del 18 gennaio, l’incontro organizzato da AIIPA – Associazione Italiana Industrie prodotti alimentari sul tema “Il futuro dei fresh convenience a base vegetale nella Distribuzione Moderna”, che servirà per fare il punto sul trend di forte crescita dei prodotti vegetali freschi sugli scaffali della GDO, anche attraverso la presentazione dei dati di una ricerca svolta dall’Università Cattolica di Piacenza.