Un insolito link tra marketing di prodotto, di territorio, di ospitalità. E anche di brand: parte da Perugia – dall’hotel Giò Wine Area – un inedito esperimento per un mercato quanto mai delicato e complesso come quello dei vini di pregio. Il progetto – battezzato Cameracantina – consiste in una concept room: una camera d’albergo che mira a ricreare gli ambienti tipici delle cantine, con pavimenti in cotto e in rovere naturale, botticelle e cassette per la raccolta dell’uva, marmo cabernet, sedie e poggiavaligie ricavati dal recupero di doghe e vecchie barrique.
Ma, soprattutto, Cameracantina si propone come uno spazio-mostra, dove le aziende del vino possono raccontare la loro storia, l’attività che accompagna la nascita dei grandi vini e delle più rappresentative realtà del territorio italiano. Il piano complessivo dell’hotel Giò Wine Area prevede 100 Cameracantina, ciascuna dedicata a una azienda, un prodotto (vini ma anche bollicine, distillati ecc ) o a un territorio.
Non solo le aziende vinicole, ma anche i consorzi di tutela, le strade del vino e tutti gli altri enti e istituzioni impegnati nella valorizzazione e promozione dei vini e dei loro territori possono quindi firmare una propria Cameracantina personalizzando gli elementi e i complementi di arredo (tra cui la Scri-vini-a, le Wine-Lamp, le casse di vini adibite a comodini, le porte ingresso, il Wine-Wall ecc).
Le prime 33 Cameracantina sono state presentate ai clienti dell’hotel Giò Wine Area nei primi giorni di settembre 2011 e il progetto di ristrutturazione si svilupperà in tre fasi ulteriori per terminare a dicembre 2012. Tra le protagoniste delle prime 33 camere vi sono soprattutto alcune aziende e cantine umbre (Lungarotti, Caprai, Rocca di Fabbri, Terre Margaritelli, Antonelli, Colpetrone), ma non solo (Gruppo Coltiva)
Il progetto è tutto made in Italy, che ha visto la partecipazione di aziende italiane, dall’arredo ai rivestimenti: Listone Giordano, Tagina Ceramiche d’Arte, Saint-Pierre Rivestimenti, Marmi Antolini Luigi, Texilario e la ricerca dell’Istituto Italiano Design.
La presentazione ufficiale delle firme delle prime 33 CamereCantina avverrà in occasione della IV International Wine Tourism Conference and Workshop che, dal 30 gennaio al 2 febbraio 2012, ha scelto l’hotel Giò Wine Area come sede per i propri lavori.
È in preparazione, infine, un calendario di appuntamenti ed eventi dedicati al mondo del vino, come CameraCantina Open Day, previsto per dicembre 2012: gli appassionati e gli operatori del settore si daranno appuntamento in hotel, per passeggiare tra corridoi e CamereCantina, in un viaggio immaginario lungo l’Italia del vino, con banchi di assaggio, degustazioni, informazioni multimediali, mercato.
Vino & hotel, a Perugia la cantina è in camera
© Riproduzione riservata