Granarolo ha acquisito, tramite la propria controllata Granarolo UK, il 100% di Midland Food Group. Si tratta di un importante distributore di prodotti alimentari in Gran Bretagna, che opera da oltre 40 anni con un’attenzione particolare per il foodservice e una crescente presenza nella distribuzione organizzata. Midland Food Group, con un fatturato previsto di circa 70 milioni di euro e 244 dipendenti, ha in portafoglio molte referenze e serve migliaia di clienti tramite due magazzini di proprietà a Willenhall (20 km da Birmingham) – dove inoltre produce e confeziona una gamma di gastronomia di alta qualità – e a Basingstoke (80 km da Londra), polo strategico per la distribuzione nella City e nell’Inghilterra del Sud. Considerando i ricavi di Midland, circa il 30% proviene dal settore dairy. Oltre a produrre torte salate e sandwich, la società distribuisce anche prodotti surgelati, bevande, condimenti, frutta e verdura in scatola, riso e pasta. Midland Food Group opera anche attraverso il portale e-commerce iDeli, e gestisce logistica e consegne con una flotta di veicoli di tutte le dimensioni per prodotti refrigerati, surgelati ed ambient.
Gli obiettivi
Con l’acquisizione di Midland l’Inghilterra diventa per Granarolo il terzo paese per fatturato, dopo Italia e Francia. L’obiettivo è raggiungere i 100 milioni di euro, replicando così l’ottima performance di Granarolo France. Lo stabilimento produttivo di Granarolo presente a Saint Omer (a Nord della Francia in prossimità dell’Eurotunnel) rivestirà un ruolo sempre più strategico considerando l’aumento della capacità distributiva in Gran Bretagna. Con l’acquisizione di Midland Food Group – dichiara Gianpiero Calzolari, Presidente del Gruppo Granarolo – puntiamo a entrare in misura ancora più significativa nel mercato inglese, che nel 2016 ha registrato ricavi totali per circa 100 miliardi di euro in crescita costante. Granarolo UK, che fattura oggi oltre 22 milioni con i prodotti Made in Italy (formaggi freschi e stagionati, pasta e panificati, aceto balsamico), potrà contare d’ora in poi su due centri logistici e su un sistema distributivo strutturato ed efficiente. A questo si aggiunge lo sviluppo del canale di vendita diretta per la ristorazione, molto rilevante come dimensioni ed in costante crescita. In prospettiva, puntiamo all’ampliamento del canale e-commerce già attivato da Midland.