Nel 2017, Zampone e Cotechino Modena IGP hanno realizzato vendite per un totale complessivo di oltre 3.500 tonnellate, segnando così una crescita di quasi il 9% rispetto all’anno precedente per un volume d’affari complessivo di oltre 28 milioni di euro. In particolare, sono stati venduti 2.227.304 Kg di Cotechino Modena IGP (+7,9% rispetto al 2016) e 1.279.390 Kg di Zampone Modena IGP (+9,8%). Un 2017 molto positivo per il Consorzio Zampone e Cotechino Modena IGP che ha chiuso un anno ricco di novità e segnato anche una rilevante ripresa dei consumi.
Nuovo marchio e investimenti
Questi dati si commentano da soli: abbiamo venduto quasi 2 milioni e 300.000 Kg di Cotechini e 1 milione e 300.000 Kg di Zamponi Modena IGP, la cui produzione ha coperto il 70% dell’intero mercato spiega Paolo Ferrari, Presidente del Consorzio Zampone e Cotechino Modena IGP. L’anno che si è chiuso ha visto anche un restyling del marchio del Consorzio, che si ispira al territorio di origine dei due prodotti. I nuovi colori – azzurro e oro – riprendono quelli dell’araldica della città di Modena e l’elemento caratterizzante rappresenta il rosone del duomo di Modena. Oltre al nuovo logo, il Consorzio ha investito molto anche sul prodotto dimostrando di avere sempre più attenzione verso il consumatore finale e alle sue esigenze in fatto di alimentazione. Da gennaio 2017, abbiamo un prodotto senza glutammato aggiunto, senza derivati del latte e solo con aromi naturali, che evidentemente ha riscontrato il gradimento dei nostri consumatori, ha concluso Ferrari.