Cibus? Una piattaforma permanente

Intervista al CEO di Fiere di Parma Antonio Cellie sul risultato della 19esima edizione del Salone internazionale del cibo
Cibus? Una piattaforma permanente

Il successo di Cibus 2018 non sta solo nei numeri da record, ma anche nel clima che si respira nei padiglioni: di grande attesa per il futuro. A dirlo ai microfoni di Food è Antonio Cellie, CEO di Fiere di Parma, che ha analizzato i motivi del crescente successo di quella che ormai è diventata una piattaforma permanente; un sistema di relazioni tra industria italiana e distribuzione internazionale, che ha un culmine durante Cibus ma viene preparato e seguito da tutta una serie di appuntamenti. Sullo sfondo, un salto qualitativo a partire dall’anno di inizio della crisi, il 2008. Miglioramento che ha riguardato tanto Cibus quanto l’industria alimentare italiana nel suo complesso, che da anticiclica e conservativa è diventata anticiclica e innovativa. Siamo riusciti ad aplicare la ‘creatività antropologica’ italiana al cibo. Inoltre, abbiamo capito che il mondo mangia sempre meno e sempre meglio, e che per competere occorreva alzare l’asticella: smettere di inseguire il prezzo, per iniziare a perseguire la qualità.

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