Eataly New York, format da gran premio

Eataly New York, format da gran premio

Nel palmarès della V edizione dei World Retail Awards 2011 – assegnati a fine settembre a Berlino, in occasione del consueto convegno annuale dei grandi gruppi della distribuzione – c’è spazio anche per Eataly New York, che si è aggiudicato un prestigioso primo premio nella categoria Format Innovation: il negozio di Manhattan della catena fondata da Oscar Farinetti – inaugurato nell’agosto 2010 – ha battuto in finale retailer di primo piano come American Eagle – 77 kids, Carrefour Planet, The Craftsman Experience, Immagination Center di Disney e Shoes of Prey, selezionati su oltre 60 casi iscritti da oltre 15 Paesi.
Il premio più importante, quello del Retailer of the Year, è stato assegnato alla londinese Burberry, celebre griffe dell’abbigliamento e accessori tipicamente British.
Dopo la premiazione, Francesco Farinetti, amministratore delegato di Eataly, ha dichiarato: “La parte più grande del merito va a tutto il personale del gruppo Eataly e in modo particolare a quello di Eataly New York che si è impegnato moltissimo in questo primo anno di apertura, raggiungendo risultati eccellenti”.
Nel presentare il caso nella sessione Innovation del Wrc, Fabrizio Valente, fondatore di Kiki Lab-Ebeltoft Italy e presidente della giuria degli esperti internazionali che ha selezionato i 6 finalisti, ha commentato: “Il successo di Eataly nasce anche dalla capacità di offrire un’esperienza di qualità anti-snob: eccellenza dei prodotti proposta in ambienti accoglienti e familiari, un connubio sempre più apprezzato dai clienti. Inoltre Eataly ha innovato il modello di business tradizionale, con un approccio glocal nell’espansione all’estero: grande coerenza con il dna dell’insegna coniugata con partnership locali e variazioni anche considerevoli, di superfici e servizi offerti”.

Ecco l’elenco dei premiati:
Retailer of the Year
Burberry, Londra, Regno Unito

Categoria Pure Play
360buy.com, Cina

Categoria Multichannel
Tesco, Londra, Regno Unito

Format Innovation
Eataly New York, Italia

Business Innovation*
Adidas (Virtual Footwear Wall), Stati Uniti
*innovazione nel business concept e nei servizi ai cliente

International Retailer of the Year
Inditex, Spagna

Responsible Retailer of the Year
Marks & Spencer, Londra, Regno Unito

Store Design of the Year
Myer, Melbourne, Australia

Emerging Market Retailer of the Year
Grupo Pão de Açùcar, Brasile

Retail Advertising Campaign of the Year
Walgreens (Campagna: Arm Yourself for the Ones You Love), Stati Uniti

Outstanding Leadership Award
Roger N. Farah, Ralph Lauren, Stati Uniti

© Riproduzione riservata