30 Maggio ore 9, apertura Conad a Borgotaro, in provincia di Parma. Un paese di montagna che confina con le provincie di Massa Carrara, La Spezia e Genova. Gli abitanti di queste parti si racconta che respirino un po’ troppo l’aria genovese e che siano influenzati anche nei loro comportamenti di acquisto. Forse per questo in zona albergano tanti discount. Riuscirà ad avere successo? Si chiedono le consumatrici che con il carrello attendono di entrare nel nuovo superstore da 1.500 mq. Per la verità Conad, da queste parti, era presente da diversi anni con un supermercato gestito da Luciano Avalli, un personaggio eccentrico che vendeva nei pressi delle casse anche frigoriferi e lavatrici oltre ai formaggi e ai salumi. Chiuso il supermercato, a pochi metri, Conad Centro Nord oggi ha inaugurato il superstore gestito da Rosanna Cattini. Un’imprenditrice che gestisce con successo altri tre punti vendita: a Fornovo, a Felino e a Langhirano, sempre nel parmense. Puntiamo a superare i 12.000 euro di fatturato al mq. Una cifra raggiunta negli altri nostri tre punti di vendita che insieme raggiungono i 4.750 mq. precisa la Cattini. Il nuovo super store è elegante e spazioso. Ricco anche di prodotti di cancelleria e di libri, di oggetti per la casa e per la persona. Ma la parte del leone la fanno i prodotti food, freschi e surgelati. Contiene 14.500 referenze di cui 11.000 di Lcc (largo consumo confezionato) e 1.800 di marca commerciale – commenta Liliano Boni, Direttore Commerciale di Conad Centro Nord –. Il 32% del sell out nei nostri punti vendita è fatto con i prodotti della nostra marca commerciale. Vanno fortissimi i prodotti dell’area benessere Vera Natura. Siamo la terza catena per la vendita di prodotti a marchio, dopo Cia e Nordiconad.
Il nuovo store, reparto per reparto:
Chi c’era
All’inaugurazione abbiamo incontrato il management di Conad Centro Nord, oltre a Boni, Marzio Ferrari, Presidente, Ivano Ferrarini, Direttore Generale e Veronica Corchia, Relazioni Esterne. Generalmente il modello funziona così: Conad Centro Nord fa l’investimento immobiliare, l’allestimento e l’assortimento. Dopo un anno il socio imprenditore deve creare la società di gestione e in massimo tre anni deve acquisire le attrezzature e l’avviamento spiega il presidente Ferrari. Questa è la strategia vincente che persegue Conad, una specie di master franchising, dove i gestori sono soci dei punti vendita. Nella società sono insieme agli altri gestori Marco, Pietro, Luca e Roberto precisa Rosanna Cattini, che aggiunge: Abbiamo assunto 45 persone per il punto vendita di Borgotaro. Una zona dove mancava un superstore così articolato e completo. La parafarmacia che è all’interno vende i farmaci fino al 40% in meno rispetto a una farmacia tradizionale e questa è una leva di mkt per far entrare le persone. Confezioniamo in loco la carne e prepariamo i prodotti di gastronomia, mentre i prodotti da forno li acquistiamo da fornitori locali e il pesce fresco viene dalla piattaforma Conad. L’angolo del pesce è piccolo ma molto ricco di specialità che per un paese di montagna non è usuale. Solo durante i giorni di mercato, infatti, in zona si riusciva a reperire il pesce fresco da ambulanti provenienti dalla vicina Liguria. Anticipa a Food il direttore Ivano Ferrarini: Stiamo realizzando un format di 2.500 mq nei pressi della fiera di Parma dove sorgerà uno dei centri commerciali più grandi d’Europa. Contiamo di aprirlo già il prossimo anno. Auguri.
Paolo Dalcò