È pronto un nuovo round di finanziamenti da 20 milioni di dollari per supportare la crescita e lo sviluppo del portafoglio digitale leader in Europa. Ad annunciarlo è proprio Stocard, l’app nata a Mannheim (Germania), dove ha tuttora sede, che rende noto l’investimento di serie B (un’operazione nella prima delle fasi del late stage per le startup che hanno già raggiunto la maturità per consolidare la propria posizione) di Macquarie Capital, la più grande banca d’investimenti australiana. Fondi consistenti che si sommano ai precedenti già erogati da Shortcut, Alstin, Rocketship (quarto investitore in Facebook), HTGF ed Engelhorn.
Gli investimenti che aiutano a crescere
Da Stocard fanno sapere che i fondi verranno utilizzati per lanciare la funzionalità di mobile payment, selezionare 40 nuove risorse per i dipartimenti di Ingegneria, Sales e Marketing e per espandersi in nuovi mercati, a cominciare dai lanci dell’ufficio di Parigi e quello di Toronto, previsto tra poche settimane. La questione non è più se il portafoglio diventerà mobile, ma su come eseguire la transizione – commenta Björn Goß, co-fondatore e CEO di Stocard –, garantendo al consumatore la migliore esperienza possibile. L’iniezione di nuovi capitali, combinato con la storia di successo di Macquarie nell’aiutare le aziende a passare alla fase di scale-up, è quanto di più idoneo al livello di crescita in cui si trova oggi Stocard. A fare da eco a queste parole ci pensa anche l’altro CEO e co-fondatore David Handlos: Negli ultimi 18 mesi abbiamo aperto le porte in altri 6 mercati e ci siamo affermati nella top 10 delle App nella categoria Shopping sia nell’App Store che nel Play Store. L’investimento aiuterà Stocard ad accelerare la sua espansione e ad intensificare il lavoro con i nostri partner al fine di creare un ponte tra i dispositivi mobili e il negozio fisico e dare loro supporto nella gestione dell’agenda digitale.
Stocard nel mondo e in Italia
25 milioni sono gli utenti che in tutto il mondo, grazie a Stocard, possono memorizzare le proprie carte fedeltà in un’unica applicazione e raccogliere punti e premi senza dover portare con sé le tessere di plastica. Tra le nazioni già raggiunte dall’app, l’Italia ha un ruolo strategico: L’Italia è il Paese leader per numero di utenti, ben 4 milioni, il doppio a partire dal lancio avvenuto un anno e mezzo fa – spiega Valeria Santoro, Country Manager Italia –. Per i retailer, Stocard rappresenta un luogo frequentato da responsabili d’acquisto da presidiare, sia per fare acquisizioni di nuovi clienti sia per rafforzare il rapporto con i possessori di carta e incrementare la frequenza di acquisto. Prezzo, Qualità, Servizio, questi i tre aspetti che spostano il consumatore. Gli stessi che il Retail può comunicare agli utenti di Stocard con offerte, cataloghi, lookbooke registrazione in app. E sono già oltre 4000 le insegne internazionali rappresentate in Stocard, tra cui: MediaWorld, Esselunga, Carrefour, Ikea, Decathlon, Prenatal, Rewe, LeroyMerlin, Sigma, Crai e Bennet.