Consorzio Casalasco del Pomodoro – azienda leader nella produzione e trasformazione di pomodoro da industria, con 240 milioni di euro di fatturato nel 2017 e oltre 560mila tonnellate di pomodoro fresco trasformato, ha acquisito la maggioranza della società piemontese SAC. Negli ultimi anni, Consorzio Casalasco ha avviato un importante processo di crescita, con l’obiettivo di diventare sempre di più la realtà italiana di riferimento nel settore delle conserve di pomodoro a livello internazionale sia attraverso marchi propri (Pomì, Pomito, De Rica), sia per conto della grande industria di marca e delle private label.
CONSORZIO CASALASCO RAFFORZA LA FILIERA
Dopo il consolidamento della propria base sociale e gli importanti investimenti realizzati sulla filiera industriale e produttiva nei propri stabilimenti di Rivarolo del Re (CR), Fontanellato (PR) e Gariga di Podenzano (PC), il Consorzio Casalasco del Pomodoro prosegue, con questa operazione, la strategia da tempo definita di rafforzamento della propria filiera distributiva internazionale. Strategia realizzata attraverso la stipula di accordi, la costituzione e l’acquisizione di società commerciali che operano con successo sui mercati esteri di maggior interesse, avvicinando in tal modo domanda e offerta nel settore di riferimento. Fanno parte di questo progetto, ad esempio, la costituzione della Pomì Usa Inc. per il mercato statunitense avvenuta nel 2009, o le partnership distributive con diversi gruppi.
LA VOCAZIONE INTERNAZIONALE DI SAC
SAC SpA, con un fatturato di circa 40 milioni di euro nel 2017, opera da sempre sui mercati internazionali, in particolare quello francese, olandese e belga. Qui commercializza e distribuisce principalmente derivati del pomodoro, salse e condimenti, oltre a frutta sciroppata, riso e legumi sia a marchio proprio (Victoria) sia private label per i canali retail e food service. L’azienda, con sede legale a Carmagnola (TO), ha un ufficio commerciale anche a Parigi, visto che nel segmento dei derivati del pomodoro base (polpe, passate, concentrati e pelati) a marchio delle catene è tra i primi tre operatori sul mercato francese con una quota che oscilla tra il 35 ed il 40% del totale.
IL PIANO DI SVILUPPO
“L’acquisizione di SAC – ha dichiarato Costantino Vaia, DG del Consorzio Casalasco del Pomodoro – rientra in un piano strategico di sviluppo che prevede partnership e acquisizioni di realtà consolidate e già presenti sui mercati internazionali. Siamo convinti che unire il know-how di Casalasco con la conoscenza del mercato di SAC sia il primo passo per diventare uno dei principali riferimenti del settore anche in Francia. L’esperienza della famiglia Oglino, che continuerà a gestire la società, potrà darci un importante contributo per accelerare questo processo di sviluppo”. Per questa operazione, Consorzio Casalasco è stato assistito da Vitale&Co in qualità di advisor finanziario.