Starbucks arriva in Italia e si appresta ad aprire il suo primo punto vendita in Italia, a Milano. Situato nello storico palazzo novecentesco delle Poste in Piazza Cordusio, lo spazio retail di oltre 2.300 metri quadrati ospiterà la prima (e al momento unica) roastery targata Starbucks in Europa e la quinta a livello mondiale. Le altre quattro sono a Seattle, Shanghai, New York e Tokyo. La caffetteria offrirà caffè premium Riserva torrefatto nella grande struttura milanese e servito nella consueta varietà di metodi – dall’espresso al filtrato, dal cappuccino alle bevande fredde.
PARTNERSHIP CON PRINCI
Come da tradizione, nel locale saranno disponibili un lungo bancone dove prendere e ritirare le ordinazioni e un ampio spazio social dove fermarsi quanto si vuole per lavorare, studiare o condividere (col wi-fi libero). La nuova location Starbucks è stata progettata appositamente per il cliente milanese, facendo perno sulla tradizione dell’esperienza del caffè in Italia, e offrirà pasticceria e panificati sfornati in loco dal maestro artigiano italiano Rocco Princi, partner esclusivo di Starbucks per tutte le nuove sedi globali di Roastery.
A MILANO STARBUCKS RADDOPPIA
Nel piano di sviluppo del marchio premium Reserve, la multinazionale ha annunciato l’apertura di 20 o 30 roastery in tutto il mondo. In Italia solo la roastery di Piazza Cordusio sarà gestita direttamente dalla casa madre, mentre il concessionario e partner italiano Percassi aprirà un piccolo numero di negozi Starbucks a Milano già nei prossimi mesi (uno in zona Garibaldi è già in programma). Altre aperture pare seguiranno a Malpensa e in piazza San Fedele, a due passi dal Duomo, sempre a Milano. La seconda città d’Italia a ospitare un punto vendita Starbucks, invece, dovrebbe essere Roma.
UNA STORIA DI SUCCESSO
Fondata nel 1971, Starbucks Coffee Company approda in Italia con la consapevolezza di affrontare un mercato complesso e molto particolare. Al di là del confronto con un Paese dove la cultura del caffè è legata a tradizioni antiche – a casa come al bar – sembra comunque che la sfida sia già vinta in partenza nell’universo dei teenager. Appassionati del brand più che del caffè, curiosi di scoprire le brew che verranno servite a Milano, i giovanissimi e le giovanissime sono già pronti a far la fila in Piazza Cordusio per assicurarsi il merchandising Starbucks.