Al via la partnership tra Granarolo e Gruppo Italiano Vini

Accordo per la distribuzione in Svizzera. GIV entra nel capitale della controllata di Granarolo, Comarsa SA, con una quota dell’11%
Al via la partnership tra Granarolo e Gruppo Italiano Vini

Granarolo e Gruppo Italiano Vini hanno dato via ad una partnership che ha l’obiettivo di far crescere la presenza di entrambe le società in Svizzera. GIV ha acquisito da Granarolo l’11% di Comarsa SA, leader nella distribuzione di prodotti alimentari italiani nel Paese elvetico. Al Gruppo lattiero caseario il restante 89% della società. La partnership consente a Granarolo di focalizzare le proprie strutture all’estero sul core business, e disporre allo stesso tempo di una strategia commerciale sul vino italiano operata con uno dei più importanti player del settore, con un piano di sviluppo dedicato in grado di creare valore. La gestione del business del vino italiano, infatti, richiede competenze specialistiche, dalla ricerca dei fornitori alla vendita del prodotto finito. A Gruppo Italiano Vini l’operazione permette di sviluppare il business del vino italiano nel mercato elvetico, attraverso l’utilizzo del network di piattaforme commerciali del Gruppo Granarolo.

GRANAROLO E GIV: I VANTAGGI DELLA PARTNERSHIP

Questa partnership ci rende particolarmente orgogliosi perché avviene fra due grandi aziende italiane leader nel loro settore – ha dichiarato Gianpiero Calzolari, Presidente di Granarolo (nella foto, a destra, con il presidente di GIV Corrado Casoli)-. La strategia del Gruppo per lo sviluppo delle piattaforme commerciali all’estero punta all’identificazione di partnership con operatori specializzati nei diversi segmenti merceologici al di fuori di quello caseario come olio, vino e conserve. Tale approccio consente di ampliare questi business, aumentando il focus di Granarolo sul dairy”. “Sono contento di aver concluso questa operazione con una società importante del food italiano quale Granarolo – commenta Corrado Casoli, presidente di Gruppo Italiano Vini -. Questo è un ulteriore tassello che va ad aggiungersi alla strategia che il nostro Gruppo, da sempre presidia con strutture dirette o con alleanze i più importanti mercati internazionali”.

I NUMERI DI COMARSA

Comarsa SA ha registrato nel 2017 un fatturato di 28,9 milioni di CHF (pari a circa 26 milioni di euro). Distribuisce, grazie ad una piattaforma logistica di 2.500 mq e servizi di tentata vendita nel Canton Ticino, prodotti alimentari italiani di diverse categorie (formaggi, olio e aceto, pasta, condimenti vegetali, surgelati).

© Riproduzione riservata