Nel Supermercato del Futuro di Coop, a Milano Bicocca, arriva ShoppY: l’assistente virtuale che aiuta il consumatore a fare la spesa nel migliore dei modi. Si tratta di un’intelligenza artificiale, un chatbot sviluppato da Accenture e Avanade su tecnologia Microsoft capace di fornire suggerimenti di acquisto, notizie sulle promozioni, sulla posizione dei prodotti in store e sugli orari di apertura del punto vendita.
SHOPPY DIALOGA CON IL CONSUMATORE
“Così come già avviene per i retailer online – dichiara Alberto Pozzi, Managing Director Accenture, responsabile per il Retail –, anche per quelli tradizionali è molto importante la capacità di stabilire con i consumatori un dialogo che tenga in considerazione informazioni o dati già condivisi. È una delle esigenze più impellenti per il grocery. La gestione strategica dei dati può diventare un elemento di vantaggio competitivo, permettendo non solo una interazione intelligente con i consumatori, ma soprattutto abilitando nuovi modelli di business e collaborazioni con altri attori del proprio ecosistema”. Per parlare con ShoppY non servono né app né registrazioni online: è sufficiente collegarsi con la pagina Facebook dello store Coop e iniziare a chattare con lui. ShoppY riconosce le interazioni con l’utente (anche quelle passate) ed è in grado di aiutarlo nella creazione di una lista della spesa ad hoc sulla base delle referenze abitualmente acquistate.