Nel Regno Unito, Saclà – azienda di riferimento delle conserve sottolio e sottaceto anche oltremanica – fa il suo esordio nel comparto dei freschi attraverso il lancio di una gamma di pasta con pesto e altri sughi. Obiettivo dichiarato: presidiare un’area ancora poco brandizzata del mercato inglese, ossia quella delle meal solution refrigerate.
“L’idea è nata per permettere ai consumatori di creare in poco tempo un piatto completo a base di pasta fresca di qualità – afferma Clare Blampied, managing director di Saclà Uk –: abbiamo notato, infatti, che l’interesse per questo primo piatto della tradizione italiana tende a scemare un po’ durante il fine settimana, perché i consumatori preferiscono un più economico e pratico take away”.
La scelta di posizionare la nuova proposta a un prezzo superiore alla media del mercato sembrerebbe azzardata in tempi di crisi: ma è giustificata dal fatto che i consumatori si dichiarano comunque sempre più propensi a pagare per la qualità, l’autenticità e la provenienza dei prodotti alimentari. Il prezzo consigliato è di 3,29 sterline per il pesto (3,74 euro circa), di 2,99 sterline (3,40 euro) per i sughi e di 1,99 sterline (2,26 euro) per la pasta, declinata in tagliatelle, tagliarini, orecchiette e trofie. La gamma – che viene realizzata in uno stabilimento ad hoc per la produzione di freschi ad Asti, in Piemonte – è destinata ad ampliarsi già in tempi brevi, grazie anche all’interesse del trade per questa categoria merceologica, che ha bisogno costante d’innovazione.
Saclà gioca la carta del fresco in Uk
© Riproduzione riservata