Dopo il no alla plastica usa e getta, con l’impegno a ridurne l’utilizzo del 20% entro il 2025, Lidl Italia compie un altro passo verso un assortimento sempre più sostenibile. Stavolta tocca al cacao, la cui provenienza, entro la fine 2018, sarà certificata in tutte le referenze continuative a marchio.
LA PROMESSA DI LIDL
Lidl si impegnerà a offrire ai propri clienti il 100% di prodotti alimentari contenenti cacao con almeno una delle seguenti certificazioni: UTZ e Rainforest Alliance, Fairtrade o proveniente da agricoltura biologica. Una promessa che incentiva modelli di consumo più consapevoli diffondendo la cultura del rispetto degli elevati standard sociali e ambientali.
PARTNER RESPONSABILI
Per raggiungere il suo obiettivo, dunque, Lidl collaborerà strettamente con alcune organizzazioni mondiali:
- UTZ e Rainforest Alliance, due organizzazioni che, da gennaio 2018, hanno unito le forze per affrontare insieme alcune delle sfide come deforestazione, cambiamento climatico e povertà. La loro mission? Creare un sistema di agricoltura sostenibile che aiuti agricoltori, comunità forestali, lavoratori e le loro famiglie ad avere un reddito equo e a salvaguardare le risorse naturali. Alcuni prodotti Lidl contenenti cacao che possono già vantare questi sigilli sono, tra gli altri, biscotti, cioccolato, croissant e dessert.
- Fairtrade è un’organizzazione globale che, attraverso l’omonimo marchio di certificazione, si propone di garantire migliori condizioni di vita per i produttori dei Paesi in via di sviluppo. Ha l’obiettivo di supportare i produttori più svantaggiati, rendendoli capaci di entrare nel sistema commerciale in condizioni di trasparenza e correttezza e migliorandone gli standard di vita. Tra le referenze dell’insegna già ‘Fairtrade Cocoa Program’ ci sono alcune tavolette di cioccolato e prodotti da ricorrenza.