La famiglia VéGé si allarga ancora. Il primo gruppo della GDO nato in Italia annuncia infatti l’ingresso nella propria compagine di GDA SpA, impresa di riferimento nella distribuzione in Basilicata e realtà fortemente radicata nell’Italia Centro-Meridionale.“L’intesa raggiunta – afferma Nicola Mastromartino, Presidente del Gruppo VéGé – rappresenta un passo di straordinaria importanza nella nostra strategia di espansione del network nazionale attraverso l’aggregazione di una realtà tra le più significative e dinamiche del Centro Sud. Grazie al contributo di GDA, siamo pronti a compiere un vigoroso avanzamento nel rafforzare e consolidare ulteriormente la nostra presenza sul territorio”.
GRUPPO VÉGÉ CRESCE NEL CENTRO-SUD
GDA porta in dote una rete multicanale con 154 punti vendita tra ipermercati, maxistore, supermercati, libero servizio e cash & carry. Ma anche un forte presidio territoriale su un’area che comprende l’intera Basilicata, buona parte della Campania e una presenza significativa in Abruzzo, Molise e Calabria. È l’impresa di riferimento nella Gdo in Basilicata per numero di punti vendita (81) e superficie commerciale complessiva Consumer (35.296 mq.). Con una quota che sfiora il 21% (fonte: Gnlc Nielsen – settembre 2018). Da segnalare il peso specifico assegnato alla logistica, che ruota sul grande e moderno CE.DI. attivo a Polla (Salerno), dotato di una piattaforma secchi di 30.000 metri quadri e una per i freschi di 11.000 metri quadri. Oltre ad una struttura specifica di 2.000 metri quadri per i surgelati.
LA STORIA DI GDA
“In questi anni – spiega il Presidente e AD Costantino Di Carlo –, abbiamo focalizzato le nostre capacità sui bisogni del cliente-consumatore, rivolgendo prioritariamente l’attenzione al punto vendita, anche attraverso un rapporto più diretto con il fornitore, che ci ha consentito, tra l’altro, una più approfondita conoscenza ed efficace messa a punto dei processi operativi. Ora siamo pronti a collaborare costruttivamente all’implementazione dei nuovi progetti che abbiamo in cantiere per il futuro prossimo”. Fondata negli anni ’50 per iniziativa di Domenico Di Carlo, GDA Spa fa capo alla Orizzonti Holding. A partire dagli anni ’90 l’azienda si è sviluppata all’insegna di una spiccata multicanalità. Nel canale Consumer operano i punti vendita a insegne Futura (iper e maxistore) e PickUp (supermercati di prossimità fino a 800 metri quadrati), mentre Conviene è il brand che distingue un format di supermercato innovativo. Il canale Professional, infine, è presidiato dai cash & carry a insegna Talento.