E’ stato approvato dalla Commissione Europea il programma di lavoro 2019 per la promozione dell’agrifood UE, con uno stanziamento complessivo di 191,6 milioni di euro con un aumento di 12,5 milioni rispetto al 2018. I programmi per il 2019 destinati alla promozione dei prodotti agroalimentari dell’UE saranno incentrati principalmente sui mercati esterni all’UE che presentano il più alto potenziale di crescita. Gli inviti a presentare proposte per campagne specifiche saranno pubblicati nel gennaio prossimo. I progetti potranno essere proposti da un’ampia gamma di organismi, come organizzazioni di categoria, organizzazioni di produttori e organismi dell’agroalimentare che si occupano di attività di promozione.
CAMPAGNE DI PROMOZIONE DEI PRODOTTI AGRICOLI
Nella stessa UE l’accento è posto sulle campagne che promuovono i diversi regimi di qualità e le etichette, comprese la denominazione di origine protetta (DOP), l’indicazione geografica protetta (IGP) e la specialità tradizionale garantita (STG) nonché i prodotti biologici. Alcuni settori specifici sono inoltre destinatari di una quota di finanziamento, come il riso e gli ortofrutticoli di produzione sostenibile. Questi ultimi sono stati scelti appositamente per promuovere un’alimentazione sana presso i consumatori dell’UE. Qui è possibile consultare il programma di lavoro per il 2019.